In alcune cittadine dell’Alto Adige sono presenti delle gallerie d’arte, le quali completano l’offerta museale della provincia
Galleria immagine: Galleria Civica di Bolzano
La Galleria Civica di Bolzano in Piazza Domenicani nel centro storico di Bolzano è la galleria civica più famosa dell'Alto Adige, e ha sede in quello che un tempo era un Convento dei Domenicani. La galleria è gestita dall'Ufficio Servizi Museali e Storico Artistici del Comune di Bolzano. Al secondo piano sono presenti prestigiose opere di Michael Pacher risalenti al XV secolo, come una statua lignea e una portella d'altare. Da vedere anche una parte del coro carolingio proveniente dalla Chiesa di San Benedetto di Malles in Val Venosta, risalente al IX secolo.
Mostre temporanee - sia fotografiche che artistiche - completano l'offerta della struttura. Ogni anno vengono organizzate all'incirca nove esposizioni intitolate, ad esempio, "Viaggio senza confini", "Rendere visibile: Un dialogò tra arte e chiesa" oppure "Goodbye Glaciers".
E come si raggiunge la Galleria Civica o Stadtgalerie Bozen? Si trova sulla centralissima Piazza Domenicani ed è facilmente raggiungibile a piedi e con i mezzi di trasporto pubblico: le linee urbane si fermano vicino all'entrata in Piazza Domenicani. Nelle vicinanze ci sono anche parcheggi.
Contatti
- Piazza Domenicani, 18 - 39100 - Bolzano
- +39 0471 977855
- 7.0.0@comune.bolzano.it
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
ingresso gratuito
Ulteriori informazioni
La Galleria Civica di Bolzano é aperta solo durante le relative esposizioni:
* "Italiani nelle SS 1943-1945 - Autori/Esecutori" dal 15 al 29 gennaio 2025, una mostra sul ruolo degli italiani nelle Waffen-SS tedesche. Autore della mostra e del libro-catalogo è Prof. Gianfranco Ceccanei, docente di lingua e cultura italiana nelle Università Popolari di Berlino.
Inaugurazione il 14 gennaio 2024 alle ore 17.00. Lunedì, 27 gennaio 2025, si tiene l'annuale giornata internazionale per commemorare le vittime dell'Olocausto.
Suggerisci una modifica/correzione