Arte contemporanea bilingue: mostre ed eventi presentati dalla Fondazione Antonio Dalle Nogare
Galleria immagine: Fondazione Antonio Dalle Nogare
Sotto le rovine di Castel Rafenstein, nei pressi dell'ex stazione a valle della Funivia San Genesio, dismessa nel 2020, ha sede dal 2011 la Fondazione Antonio Dalle Nogare. Qui sono esposte le opere della collezione d'arte del fondatore, che dà il nome all'istituzione.
Oltre alle esposizioni permanenti, la fondazione organizza mostre temporanee, offre residenze d'artista e propone visite guidate, anche per le scuole. Il programma annuale prevede due mostre personali di artisti internazionali e sette eventi "Fondazione Live" in collaborazione con associazioni culturali locali. L'obiettivo è avvicinare gli appassionati di arte e architettura all'arte contemporanea in un contesto bilingue (italiano e tedesco).
Inoltre vuole stimolare il dialogo tra architettura, arte, innovazione e ricerca artistica. La posizione nel quartiere Centro-Piani è ideale. L'edificio, progettato dagli architetti W. Angonese e A. Marastoni, integra tra l'altro porfido proveniente dalla vicina parete rocciosa.
Come raggiungere il museo? La Fondazione Antonio Dalle Nogare si trova in Via Rafenstein alla periferia di Bolzano. La fermata dell'autobus "Via Rafenstein" della linea 156 (Bolzano-San Genesio) è nelle immediate vicinanze. Di solito, una volta al mese, il venerdì, si tiene un "Lungo Venerdì".
Contatti
- Via Rafenstein, 19 - 39100 - Bolzano
- +39 0471 971626
- info@fondazioneantoniodallenogare.com
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
ingresso gratuito
Ulteriori informazioni
Mostre in corso:
* "Typewriter Drawings. Bologna/München/Roma - 1970/1971" fino al 3 maggio 2025: la mostra è dedicata ad Emilio Prini (1942-2016), un artista italiano dell' "Arte Povera" e una delle figure più radicali ed enigmatiche del panorama artistico italiano e internazionale.
* "Under the Spell of Duchamp" fino al 28 dicembre 2025: l'artista francese Marcel Duchamp (1887-1968) è considerato il preconizzatore dell'arte concettuale "ante litteram", il fulcro della mostra è l'opera "La Boîte en Valise" intorno a cui ruotano altre acquisizioni della Collezione.
Ogni sabato alle ore 11.00 viene offerta una visita guidata gratuita di circa 1 ora, non serve la prenotazione. La Fondazione Antonio Dalle Nogare è aperta ogni sabato tutto l'anno.
Suggerisci una modifica/correzione