Una delle quattro notevoli collezioni di presepi in Alto Adige, situata a Sesto in Alta Pusteria, espone preziosi presepi orientali e tirolesi
Galleria immagine: Collezione di Presepi Stabinger
Un importante avvenimento nel lontano 1906 fu alla base dell'attuale Collezione di Presepi Stabinger a Sesto in Alta Pusteria. In quei giorni, il panettiere e albergatore Anton Stabinger decise di affrontare un pellegrinaggio in Terra Santa, e fece ritorno a casa con degli schizzi precisi dei vari luoghi. Nei decenni a seguire, Anton Stabinger si dedicò alla costruzione di presepi, un artigianato speciale, mentre diversi scultori intagliatori in legno dell'epoca realizzarono le stupende figurine.
Il nipote Anton Stabinger, che porta il nome del nonno, fece restaurare e completare questi preziosi presepi, e li rese accessibili al pubblico. Il primo presepe fu distrutto durante la Grande Guerra, ma la seconda opera fu salvata e include oggi oltre 1.000 figurine. Inoltre la Collezione Stabinger (Krippensammlung Stabinger), che si trova nell'edificio dell'Hotel Mondschein, mostra quattro presepi panoramici con un'altezza di oltre due metri, e vari presepi tirolesi.
In Alto Adige ci sono altre tre collezioni: il Museo dei Presepi Maranatha si trova a Lutago in Valle Aurina, mentre il Museo dei Presepi nel Convento Muri-Gries è situato a Bolzano, e quello chiamato Original Heide a Pontives, all'ingresso della Val Gardena. A Santa Cristina In Val Gardena invece, potrai ammirare il presepe intagliato a mano più grande del mondo. E come si raggiunge la Collezione di Presepi Stabinger? L'Hotel Mondschein si trova in Via Dolomiti a San Vito Sesto, a disposizione parcheggi e una fermata dell'autobus (p.e. la linea 446 da San Candido).
Contatti
- Hotel Mondschein, Via Dolomiti 5 - 39030 - Sesto
- +39 0474 710322
- info@hotelmondschein.com
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
offerta volontaria
Ulteriori informazioni
La Collezione di Presepi Stabinger è aperta in estate ed in inverno, chiusa in primavera (da metà aprile a metà giugno) ed in autunno (da metà ottobre a metà dicembre). Le stagioni corrispondono a quelle dell'Hotel Mondschein. Gruppi su richiesta telefonica.
Inizio stagione invernale 2024/25 il 14 dicembre, inizio stagione estiva 2025 a metà giugno.
Suggerisci una modifica/correzione