La storia del Monumento alla Vittoria e della città di Bolzano sotto due dittature
Galleria immagine: Centro di Documentazione nel Monumento alla Vittoria
"BZ '18-'45. Un monumento, una città, due dittature": questo è il titolo della mostra permanente allestita nel piano interrato del Monumento alla Vittoria nel quartiere Centro-Piani di Bolzano. Il percorso museale, inaugurato nel 2014, racconta la storia del monumento e, di conseguenza, una parte importante della storia di Bolzano. L'imponente edificio fu costruito tra il 1926 e il 1928 su progetto di Marcello Piacentini durante il periodo fascista.
Numerosi artisti italiani contribuirono alla realizzazione. Dal 2018, sul Ponte Talvera, sono state ricollocate le copie della Lupa romana e del Leone di Venezia, parte integrante del monumento. Gli originali restaurati sono esposti al Museo Civico di Bolzano. La mostra è nata da un accordo tra lo Stato italiano (proprietario dell'area), la Provincia Autonoma di Bolzano e il Comune di Bolzano. In 13 sale sotterranee restaurate, viene illustrata la storia del controverso monumento.
Vengono inoltre approfonditi il fascismo italiano e il periodo dell'occupazione nazionalsocialista tra il 1918 e il 1945, entrambi strettamente legati alla storia della città e dell'Alto Adige, ceduto dall'Austria all'Italia nel 1918 con il Trattato di Saint-Germain. Si accenna anche al bassorilievo monumentale di Hans Piffrader in Piazza Tribunale. La mostra è corredata da un filmato sui conflitti mondiali, ritagli di giornale, manifesti ed elementi interattivi.
Scoprirai di più sul periodo tra le due guerre, l'urbanistica bolzanina degli anni Venti, la politica di italianizzazione, le scuole clandestine, l'opzione del 1939 e la Seconda Guerra Mondiale con il campo di transito nazista di Bolzano. Come arrivare? Il museo si trova proprio sotto il Monumento alla Vittoria in Piazza della Vittoria. Lì troverai un parcheggio a pagamento (è in corso la costruzione di un parcheggio sotterraneo) e le fermate dell'autobus su entrambi i lati del monumento.
Contatti
- Piazza Vittoria - 39100 - Bolzano
- +39 0471 095474
- prenotazionimusei@comune.bolzano.it
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
ingresso gratuito
visita guidata gratuita per gruppi di oltre 6 persone e per scolaresche
Ulteriori informazioni
Visite guidate al Centro di Documentazione vengono offerte in lingua italiana, tedesca, inglese e francese, prenotazione min. 24 ore prima chiamando il n. +39 0471 095474 (da martedì a domenica dalle 10.00 alle 17.00). Accesso privo di barriere architettoniche da Corso Libertá.
Il Centro di Documentazione nel Monumento alla Vittoria è aperto tutto l'anno da martedì a domenica, lunedì giorno di riposo, chiuso a Natale, a Capodanno e a Pasqua.
Suggerisci una modifica/correzione