Il Bunker Mooseum in Val Passiria, che si trova in un vecchio bunker degli anni Quaranta, fa parte del Museo AltaPassiria
Galleria immagine: Bunker Mooseum
Nel paesino di Moso è situato il Bunker Mooseum. Assieme al Timmel Transit - Emozione Passo del Rombo e il nuovo Stieber Mooseum, costituisce il Museo AltaPassiria, un'altra strutture è in fase di realizzazione: il Museo di Plata nella vecchia canonica. Il bunker stesso risale agli anni Quaranta, quando l'esercito italiano, accanto alle opere di sbarramento situate in Val Passiria, costruirono anche l' "opera 3 - sbarramento di Moso". Esso fu parte del cosiddetto "Vallo Alpino", in questo caso per impedire l'avanzata delle truppe germaniche attraverso Passo del Rombo.
Nel Bunker Mooseum c'è molto da scoprire: una sezione è dedicata ai 10.000 anni di storia di insediamenti in questa zona, con un sito archeologico. Durante i lavori di costruzione del museo, gli scavi portarono alla luce un mulino glaciale, ceramiche e numerosi focolari. Altre sezioni sono dedicate ai minatori della Miniera al Monteneve, quella più alta d'Europa a 2.355 m s.l.m. che si trova nelle vicinanze e che è raggiungibile solo a piedi, allo stesso bunker e la politica dell'epoca.
Il Bunker Mooseum funge anche da punto informativo del Parco Naturale Gruppo di Tessa, ospitato nella Torre di Vetro. Nel terreno roccioso sopra il museo si trova il recinto degli stambecchi e una voliera contenente coturnici. E come lo si raggiunge? Si trova nel centro del paese Moso in Passiria, a ca. 27 km a nord di Merano lungo la SS 44. Le linee dell'autobus 240 (Merano - San Leonardo in Passiria) e 241 (San Leonardo - Moso in Passiria) circolano nella valle.
Contatti
- Via del Museo 16 - 39013 - Moso in Passiria
- +39 0473 648529
- info@museum.hinterpasseier.it
Ulteriori informazioni
Il Bunker Mooseum è aperto ogni anno da inizio aprile a fine ottobre, chiuso in inverno.
Inizio stagione 2025 il 1 aprile.
Suggerisci una modifica/correzione