A Passo Palade si trova uno dei più grandi bunker della regione, con la Gampen Gallery e un museo nascosto nel cuore della montagna
Galleria immagine: Bunker di Passo Palade
Dal 1927, per due decenni Passo delle Palade (1.518 m.s.l.m.) nel meranese segnava il confine tra l'Alto Adige e il Trentino, prima che l'Alta Val di Non venisse annessa all'Alto Adige e il confine spostato un po' più a sud, dopo la località di San Felice a Senale. Al passo, negli anni Quaranta, venne eretto nell'ambito del Vallo Alpino italiano una delle più grandi reti di bunker dell'Alto Adige. L'imponente costruzione però non venne mai portata a termine e mai resa operativa.
Il Bunker di Passo Palade, lungo 1,5 km, può essere in parte visitato dal 2010. Nella parte iniziale della Gampen Gallery, una mostra fotografica, si può dare un'interessante sguardo alla storia e a "La Strada delle Palade". Costruita tra il 1935 e il 1939, rappresenta un capolavoro ingegneristico e ancora oggi un'importante strada di collegamento e strada panoramica, che il 10 giugno 1939 venne aperta al traffico. Le fotografie in bianco e nero illuminate creano un'atmosfera unica. In uno degli altri cunicoli si trova l'esposizione di minerali più grande dell'Alto Adige: 40 vetrine ti mostrano in mezzo alla roccia ben 2.500 minerali raccolti in tutta Europa da Toni Kiem.
Il Gampen Bunker però non è l'unico museo all'interno di un bunker. Anche a Dobbiaco in Alta Pusteria infatti ne esiste un Bunker Museum, con sede sempre in uno delle fortificazioni del Vallo Alpino, in questa regione al confine tra l'Italia e l'Austria. Un'altro invece si trova in Val Passiria ed ospita il Bunker Mooseum e il punto informativo del Parco Naturale Gruppo di Tessa. E come si raggiunge il Bunker di Passo Palade? La strada ti porta da Tesimo all'altezza del passo. Presso il bunker, che si trova sulla sinistra all'incirca 100 metri dopo il cartello stradale che indica il passo. Ci sono possibilità di parcheggio e una fermata dell'autobus (linea n. 246 Lana - San Felice).
Contatti
- Via Palade, 12 - 39040 - Senale - San Felice
- +39 0463 800023
- info@deutschnonsberg.it
Ulteriori informazioni
Il Bunker di Passo Palade è aperto ogni anno da Pasqua fino a fine ottobre, chiuso in inverno.
Inizio stagione 2025 a metà aprile.
Suggerisci una modifica/correzione