Modelli architettonici dei progetti di costruzione altoatesini all’Archimod di Bolzano
Galleria immagine: Archimod Urban Space
La Ripartizione Edilizia della Provincia Autonoma di Bolzano presenta, in un piccolo spazio espositivo nella zona industriale di Bolzano, 50 modelli tridimensionali dei suoi progetti di costruzione. Piazze e scuole, musei e ospedali, complessi residenziali e strade, gallerie e ponti: tutto questo e molto altro si può scoprire all'Archimod Urban Space.
I progetti esposti sono stati realizzati negli ultimi 30 anni o sono attualmente in fase di progettazione o costruzione. La semplice scritta "Archimod" segnala dall'esterno il piccolo museo in Via Giotto. Data la limitata capienza, la visita è possibile solo su prenotazione.
Non solo i progetti esposti, ma anche la sede stessa è un esempio di rinnovamento urbano. L'edificio, precedentemente inutilizzato, nel quartiere Oltrisarco-Aslago è stato riqualificato nel 2016 e trasformato in un museo innovativo e stimolante: un'alternativa interessante al degrado.
Così, con l'Archimod Urban Space, è nato un laboratorio di idee creativo e un punto d'incontro culturale per eventi, dibattiti e scambi. Come arrivare? Via Giotto è ben servita dai mezzi pubblici. I parcheggi sono limitati. A proposito: a solo un chilometro e mezzo di distanza, sempre nella zona industriale, si trova il Museo del Cinema di Bolzano, un museo privato (Cinè Museum).
Contatti
- Via Giotto, 13 - 39100 - Bolzano
- Possibilità di visite su prenotazione
- ripartizione.edilizia@provincia.bz.it
Orari di apertura
aperto solo su prenotazione: ripartizione.edilizia@provincia.bz.it
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
ingresso gratuito
Ulteriori informazioni
Archimod Urban Space è aperto tutto l'anno da lunedì a venerdì mattina, sabato e domenica giorni di riposo, chiuso nei giorni festivi.
Suggerisci una modifica/correzione