Il Castello di Castelbello si trova sopra l’omonima località e domina la Val Venosta dal suo sperone roccioso
Galleria immagine: Castello di Castelbello
Su uno sperone roccioso sopra la sponda sinistra dell'Adige, proprio al di sopra della strada statale della Val Venosta, sorge il castello di Castelbello nel comune di Castelbello-Ciardes. Menzionato per la prima volta nel 1238, ma probabilmente eretto già nel XII secolo dai Signori di Montalban, nel XIII secolo il castello finì in possesso dei Conti del Tirolo. Nel 1531, il castello fu acquisito come feudo pignoratizio dai Conti di Hendl, che ne mantennero il possesso fino al 1956, quando fu acquistato dallo Stato Italiano. Il pessimo stato di conservazione del Castello di Castelbello, dovuto anche agli incendi del 1813 e 1824, rese necessari i lunghi lavori di restauro conclusi nel 1995.
Ceduto dallo Stato alla Provincia Autonoma di Bolzano e da questa dato in concessione al comune, il complesso è affidato alla società cooperativa Curatorio Castello di Castelbello. Nel rinato castello si tengono visite guidate, esposizioni primaverili e autunnali e la mostra permanente "Via Claudia Augusta". Parallelamente, le sue mura sono scenario di eventi come numerosi concerti, un festival dell'organo e le serate "Feel the Castle", tra musica, drink e finger food.
E come si raggiunge il Castello di Castelbello (Schloss Kastelbell)? Puoi parcheggiare nel centro del paese o presso la stazione, il castello è poi accessibile in una breve camminata. In alternativa, la Ciclabile Val Venosta passa nelle vicinanze del castello, e in piedi lo raggiungi sulla Via Vinum Venostis oppure durante l'escursione lungo la Roggia Latschander che passa sopra il maniero.
Contatti
- Via Castello, 1 - 39020 - Castelbello
- info@schloss-kastelbell.com
Ulteriori informazioni
La mostra primaverile e la mostra autunnale sono accessibili senza guida, le stanze del Castello di Castelbello sono accessibili solo durante una visita guidata: visite guidate al castello vengono offerte ogni anno da inizio luglio ad inizio settembre.
Inizio stagione 2025 a fine aprile con l'inaugurazione della mostra primaverile.
Suggerisci una modifica/correzione