Castel Principe a Burgusio in Val Venosta: un tempo sede vescovile, oggi scuola professionale
Galleria immagine: Castello del Principe
L'imponente Castello del Principe si erge sopra Burgusio in Alta Val Venosta, al di sotto del noto Monastero di Monte Maria. Costruito nel XIII secolo come sede dei principi vescovi di Coira, oggi ospita una scuola professionale per l'agricoltura e le scienze forestali. All'interno e nel cortile del complesso, pregevoli affreschi con raffigurazioni di cavalieri e stemmi adornano le mura. Il vescovo Bertoldo II, tra l'altro, menzionò il castello per la prima volta in un documento del 1292.
Colpisce il possente mastio con le sue mura impenetrabili spesse tre metri: la parte più antica di quella che un tempo era una fortezza. Altre parti del castello sorsero nel XVI e XVII secolo. Circa 30 anni fa, una torre crollò: in seguito, il Castello del Principe è stato trasformato nell'attuale scuola.
Il complesso si trova direttamente sulla Ciclabile Val Venosta e si presta quindi anche come tappa intermedia durante un'escursione in bicicletta. In piena estate vengono regolarmente organizzate visite guidate. Il maestoso edificio bianco sopra il maniero appartiene all'Abbazia di Monte Maria, il più alto monastero benedettino d'Europa. Come raggiungere il Castello del Principe?
Supera la Chiesa di San Michele a Burgusio e poco dopo vedrai il castello. Sono disponibili parcheggi. Burgusio è ben collegato anche con i mezzi pubblici: l'autobus 274 collega la località con la città di Merano che dista quasi 60 chilometri, la linea 273 con Passo Resia.
Contatti
- Burgusio 7 - 39024 - Malles Venosta
- +39 0473 831190
- info@ferienregion-obervinschgau.it
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
visita guidata al castello:
€ 3,00 a persona
Ulteriori informazioni
Il Castello del Principe è accessibile solo durante una visita guidata, che viene offerta a luglio ed agosto ogni lunedì e giovedì in lingua italiana alle ore 15.00.
Punto d'incontro: davanti al castello, non serve la prenotazione. Da settembre a giugno, cioè nel periodo scolastico, il castello è visibile solo dall'esterno. Inizio stagione 2025 il 3 luglio.
Suggerisci una modifica/correzione