Castel Principe, nel paesino venostano di Burgusio, oggi sede di una scuola professionale, troneggia sotto la nota Abbazia di Monte Maria
Galleria immagine: Castello del Principe
Costruito nel XIII secolo come residenza dei principi vescovi di Coira, ancora oggi, il Castello del Principe svetta sopra Burgusio lungo la strada dell'Alta Val Venosta. Nel 1292 fu menzionato per la prima volta dal vescovo Berthold II in alcuni documenti. Queste venerabili mura ospitano attualmente una scuola professionale di agricoltura e silvicoltura. Dei bellissimi affreschi con raffigurazioni di stemmi e cavalieri adornano le pareti della sue ale interne e del cortile interno.
Da non perdere è soprattutto l'imponente mastio: le sue robuste mura, spesse tre metri, sono la parte più antica di questo complesso fortificato. Alcune parti sono state aggiunte nel XVI e nel XVII secolo e sono considerate quindi più recenti. Tre decenni fa, la torre del Castello del Principe ha subito un crollo, la struttura è stata successivamente ampliata fino all'attuale edificio scolastico. Il complesso si trova direttamente sulla Ciclabile Val Venosta e può essere anche una bella tappa intermedia durante un tour in bicicletta. Il castello è visitabile durante l'estate in alcune date.
L'imponente edificio bianco sopra di esso appartiene è l'Abbazia dei Benedettini di Monte Maria. E come si raggiunge Castel del Principe (Fürstenburg)? La strada porta in direzione di Burgusio e passa per la Chiesa di San Michele, dopodiché si arriva al castello, dove sono disponibili alcuni parcheggi. Puoi raggiungere comodamente anche con i mezzi del trasporto pubblico: il Citybus n. 274 collega Burgusio a Merano, mentre l'autobus di linea n. 273 collega il paese a Passo Resia.
Contatti
- Burgusio 7 - 39024 - Malles Venosta
- +39 0473 831190
- info@ferienregion-obervinschgau.it
Ulteriori informazioni
Si è conclusa la stagione, il Castello del Principe è accessibile ogni anno da inizio luglio a fine agosto due volte la settimana durante una visita guidata. Inizio stagione 2025 nei primi di luglio.
Da settembre a giugno, cioè nel periodo scolastico, il castello è visibile solo dall'esterno.
Suggerisci una modifica/correzione