“Il castello più bello del Tirolo” - così lo storico Johann N. Tinkhauser ha descritto Castel Wolfsthurn nel XIX secolo
Galleria immagine: Castel Wolfsthurn
Sopra Mareta, in Alta Valle Isarco, troneggia lo splendido Castel Wolfsthurn (Schloss Wolfsthurn), detto anche Castello di Mareta, l'unico castello in stile barocco in tutto l'Alto Adige. La sua storia risale fino al XII secolo, quando fu costruita una sola torre. Oggi l'edificio ospita il Museo Provinciale della Caccia e della Pesca. Una curiosità: con le sue 365 finestre e 52 porte, i suoi 12 camini e 4 portali il castello ricorda i giorni, le settimane, i mesi e le stagioni dell'anno solare.
Ad eccezione del secondo piano, il castello racconta la storia della caccia e della pesca in Alto Adige. Il secondo piano invece è dedicato alla storia del castello stesso e della famiglia von Wolfsthurn. Qui si possono visitare le sale di rappresentanza originali del XVIII e del XIX secolo, che raccontano della vita aristocratica dell'epoca. All'esterno, l'edificio dall'intonaco brillante è caratterizzato da timpani triangolari e tetti curvi: la sua forma odierna risale al XVIII secolo. L'ala principale e la casa del cavaliere di fronte racchiudono un cortile interno con una fontana.
Castel Wolfsthurn è di proprietà della famiglia von Sternbach, che possiede diverse residenze in Alto Adige. Un altro Castel Wolfsthurn, non collegato a quello di Mareta, si trova ad Andriano nelle vicinanze di Bolzano. E come si raggiunge Castel Wolfsthurn? A Mareta, sotto l'altura del castello si trovano dei parcheggi, dalla Chiesa Parrocchiale il sentiero tematico "Bosco e Acqua", lungo 1 km, ti porta all'ingresso orientale dell'edificio. Sotto il castello parte anche la lunga escursione sul sentiero "Obere Erzstrasse" che conduce fino al Mondo delle Miniere Ridanna.
Contatti
- Kirchdorf, 25 - 39040 - Mareta/Racines
- +39 0472 758121
- info@wolfsthurn.it
Ulteriori informazioni
Castel Wolfsthurn e il Museo Provinciale della Caccia e della Pesca sono aperti ogni anno da aprile a metà novembre, lunedì giorno di riposo, chiusi nei giorni festivi ed in inverno.
Inizio stagione 2025 il 15 aprile.
Suggerisci una modifica/correzione