Castel Torre nei pressi di Tirolo paese oggi ospita un ristorante che offre il Vino di Napoleone
Galleria immagine: Castel Torre
Contemporaneamente alla costruzione del castello ancestrale dei Conti del Tirolo - Castel Tirolo - nell'XI secolo, a ovest di esso sorse una torre residenziale, il "Thurm Platzleid". In seguito, la proprietà venne ampliata e concessa in feudo al camerlengo dei Conti del Tirolo.
La prima menzione documentata come "Thurnstein", ancora oggi il nome tedesco, risale al 1478. Oggi Castel Torre è uno dei numerosi castelli del meranese. L'imponente dimora appartiene alla stessa famiglia dalla fine del XVII secolo ed è facilmente raggiungibile.
Da un secolo, le antiche mura, un tempo frequentate da nobili, ospitano un ristorante. Qui potrai gustare specialità mediterranee e tirolesi, nonché il Vino di Napoleone, nella "Bauernstube" - la stube contadine che in tempi passati era l'unica stanza riscaldata del maso -, nel salone di rappresentanza o sulla terrazza panoramica. L'adiacente edificio rurale oggi funge da piccolo hotel.
Come raggiungere Castel Torre? Una stradina sale a San Pietro di Tirolo e passa proprio davanti al castello. Consigliabile è anche la passeggiata dal centro di Tirolo paese. Percorrendo Via del Castello, si passa davanti a Castel Tirolo per poi arrivare a San Pietro e a Castel Torre.
Contatti
- San Pietro di Tirolo, 8 - 39019 - Tirolo
- +39 0473 220255
- info@thurnstein.it
Ingresso
accessibile solo per ospiti della struttura
Suggerisci una modifica/correzione