schloss thurnstein algund tirol
schloss thurnstein algund tirol

Castel Torre

Castel Torre nei pressi di Tirolo paese oggi ospita un ristorante che offre il Vino di Napoleone

Contemporaneamente alla costruzione del castello ancestrale dei Conti del Tirolo - Castel Tirolo - nell'XI secolo, a ovest di esso sorse una torre residenziale, il "Thurm Platzleid". In seguito, la proprietà venne ampliata e concessa in feudo al camerlengo dei Conti del Tirolo.

La prima menzione documentata come "Thurnstein", ancora oggi il nome tedesco, risale al 1478. Oggi Castel Torre è uno dei numerosi castelli del meranese. L'imponente dimora appartiene alla stessa famiglia dalla fine del XVII secolo ed è facilmente raggiungibile.

Da un secolo, le antiche mura, un tempo frequentate da nobili, ospitano un ristorante. Qui potrai gustare specialità mediterranee e tirolesi, nonché il Vino di Napoleone, nella "Bauernstube" - la stube contadine che in tempi passati era l'unica stanza riscaldata del maso -, nel salone di rappresentanza o sulla terrazza panoramica. L'adiacente edificio rurale oggi funge da piccolo hotel.

Come raggiungere Castel Torre? Una stradina sale a San Pietro di Tirolo e passa proprio davanti al castello. Consigliabile è anche la passeggiata dal centro di Tirolo paese. Percorrendo Via del Castello, si passa davanti a Castel Tirolo per poi arrivare a San Pietro e a Castel Torre.

Contatti

Ingresso

accessibile solo per ospiti della struttura

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni