Alle pendici della Cima Muta, nelle vicinanze di Castel Tirolo, si trova un complesso conosciuto in passato con il nome ”Platzleid”
Galleria immagine: Castel Torre
All'incirca nello stesso periodo in cui fu realizzato Castel Tirolo - la residenza dei Conti di Tirolo - fu costruita una casatorre poco più ad ovest di questo, denominata "Thurm Platzleid". Era l'XI secolo. Qualche tempo più tardi, la torre venne ampliata ed affidata come feudo al tesoriere dei Conti di Tirolo. Nel 1478, il nome Thurnstein (Castel Torre) venne menzionato in alcuni documenti scritti.
Oggi, Castel Torre è uno dei tanti castelli presenti nella zona del meranese, un superbo complesso facilmente raggiungibile e di proprietà della stessa famiglia dall'inizio del XVII secolo. Da un secolo, all'interno delle sue antiche mura ospita un ristorante, frequentato un tempo anche dai membri della nobiltà. Vengono proposte prelibatezze dal gusto mediterraneo, piatti della tradizione tirolese e il Vino di Napoleone, da gustare in uno degli splendidi ambienti del castello: nella Stube, nella sala principale o sulla terrazza panoramica. L'edificio agricolo accanto è stato riadattato e trasformato in un piccolo hotel. E come si raggiunge il complesso di Castel Torre?
Una strada in salita conduce a San Pietro di Tirolo e passa per il castello. Una valida alternativa è la piacevole passeggiata che si dirama invece dal centro di Tirolo paese: si percorre inizialmente Via del Castello e si prosegue in seguito su un percorso circolare lungo i frutteti fino al castelletto Thurner Schlössl. Prendendo Via Gnaid, a sinistra, si ritorna infine sulla strada principale che porta al punto di partenza. Per effettuare il giro completo si impiegano circa 2,5 ore.
Contatti
- San Pietro di Tirolo, 8 - 39019 - Tirolo
- +39 0473 220255
- info@thurnstein.it
Ingresso
accessibile solo per ospiti della struttura
Suggerisci una modifica/correzione