Le rovine di Castel Rafenstein s’innalza sopra i tetti della città di Bolzano, proprio all’ingresso per la Val Sarentino
Galleria immagine: Castel Rafenstein
Sopra la Gola del Talvera, nel quartiere Centro-Piani all'ingresso della Val Sarentino, s'innalza Castel Rafenstein, ovvero Castel Sarentino. Fu costruito dal Vescovo di Trento, Friedrich von Wangen, nel XIII secolo, nel modo di avere in mano completamente il potere sul commercio tra il nord ed il sud. Proprio sotto il castello passò a quel tempo un'importante via commerciale, e quindi la struttura stessa ebbe una grande importanza dal medioevo fino all'inizio dell'era moderna. L'edificio consistette solo da un palazzo, una piccolo torre e le mura di cinta.
Solo nel XIV secolo, il castello fu ampliato con un serraglio, la torre d'ingresso e l'ala sud. Nel 1357, Castel Rafenstein era in possesso di Franz von Ravenstein. Dopo la morte precoce di suo figlio, passò in possesso della famiglia Goldegg, più tardi ai Weinecker. Dal 1500 fino al 1599, i borghesi Sigmund Gerstl e Hans Wueff vivevano presso il castello, fino a che i Signori di Wolkenstein entrarono in possesso della struttura. La fase di ampliamento più importante fu nel XVI secolo: a quel tempo ancora rocca medievale, venne fortificata e ristrutturata completamente in stilo tardo gotico. Verso il XIX secolo il castello non fu più abitato e cadde in rovina.
Oggi solo le rovine sono visibili. Dopo estesi lavori di ristrutturazione e di risanamento, adesso il castello è nuovamente accessibile al pubblico. Un vicino ristorante portava il nome Ristorante Castel Rafeinstein, ma è stato chiuso tempo fa. All'inizio di Via Rafenstein si trova la Fondazione Antonio Dalle Nogare. E come lo si raggiunge? Le rovine sono raggiungibili per una corta salita in macchina da Bolzano, questa strada però vi aspetta con il 33% di pendenza. Chi volesse raggiungere questo posto a piedi, un sentiero porta dalla strada per San Genesio alla rocca. Inoltre, Castel Rafenstein è una delle stazioni lungo il Sentiero dei Castelli "Castelronda".
Contatti
- Via Rafenstein, 38 - 39100 - Bolzano
- +39 0471 307000
- info@bolzano-bozen.it
Ingresso
su richiesta
Ulteriori informazioni
Il terreno su cui sorgono le rovine di Castel Rafenstein è di proprietà privata di un maso. Le rovine sono visitabili su richiesta.
Suggerisci una modifica/correzione