Castel Pietra presso Vipiteno: la leggenda di un cavaliere assassinato con una freccia nel cuore
Galleria immagine: Castel Pietra
Castel Pietra, o Castelpietra, è più di un semplice castello: è il nome di un intero colle con masi, un biotopo e, naturalmente, l'imponente castello stesso. Questo luogo suggestivo si trova presso Campo di Trens in Alta Valle Isarco, tra il paese e la palude bonificata chiamata "Sterzinger Moos", di fronte a Castel Tasso. Mentre Castel Tasso è aperto al pubblico, Castel Pietra può essere ammirato solo dall'esterno. Il colle su cui sorge il castello era già abitato nella preistoria.
La storia del castello risale al 1241, anno in cui viene menzionato come "di recente costruzione". Il complesso è costituito da un castello inferiore e uno superiore, con un mastio e un edificio residenziale più volte ristrutturato. Il mastio rotondo risale al XIII secolo. In seguito furono aggiunte altre parti, tra cui la Cappella dedicata a Sant'Erasmo con la sua pala d'altare e gli affreschi.
Inoltre furono aggiunte le stanze principesche con mobili rinascimentali. Una leggenda narra che il fantasma di un cavaliere assassinato con una freccia nel cuore si aggiri per le stanze. Da circa 250 anni Castel Pietra è proprietà dei Conti di Auersperg-Trautson. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il complesso subì gravi danni a causa dei bombardamenti, ma fu poi ricostruito dalla famiglia proprietaria e dalla Soprintendenza per i Beni Culturali di Trento.
Anche il vicino maso, un tempo quasi in rovina, è stato restaurato e oggi ospita appartamenti vacanza e un ristorante. Come raggiungere Castel Pietra? Dalla località di Prati, la strada in direzione di Val di Vizze conduce al castello. Sotto il castello ferma l'autobus di linea 310. Anche la Ciclabile Alta Valle Isarco, che si estende da Bressanone al Brennero, passa sotto il maniero.
Contatti
- Castel Pietra, 1A - 39040 - Campo di Trens
- +43 664 1940 077
- gv.weitwoerth@gmx.at
Ingresso
non accessibile al pubblico
Ulteriori informazioni
Castel Pietra è visibile solo dall'esterno.
Suggerisci una modifica/correzione