Tra gli aridi pendii del Monte Sole, circondato dai vigneti, si trova uno dei castelli più belli della provincia di Bolzano
Galleria immagine: Castel Naturno
Al centro di Naturno paese, capoluogo del comune, svetta un antico castello. Intorno ad esso si estendono i vigneti e i meleti del Monte Sole, conosciuto in particolar modo per i suoi soleggiati pendii e la vegetazione stepposa. La realizzazione di Castel Naturno (Burg Hochnaturns) è stata voluta dai funzionari dei Conti di Tirolo ed è databile ai secoli XII e XIII. Inizialmente, la struttura consisteva in una singola torre romanica, sottoposta nel corso del tempo a diversi rifacimenti, ampliamenti e aggiunta di alcune unità, fino a costituire un vero e proprio castello.
La torre venne chiamata "Oswaldturm" - ossia Torre di Osvaldo - in onore di Oswald von Naturns, un cavaliere dell'Ordine Teutonico. Da allora, il castello è stato la residenza dei Signori di Naturno ed oggi rappresenta il simbolo del paese. Tra le sue mura, nelle stanze padronali, vi sono mobili medievali, soffitti a cassettoni, dipinti, stufe in maiolica e altri complementi d'arredo di notevole valore. Prima che il castello fosse acquistato da due famiglie di Naturno - oggi posto anche sotto la tutela dei beni culturali - questo ambiente straordinario ha ospitato per diversi decenni un albergo.
E come si raggiunge Castel Naturno? Il complesso svetta lungo Via Castello a circa 1 km dal centro del paese. Poco più sotto si trova la piscina "Acquavventura termale Naturno". In paese sono disponibili alcuni parcheggi, mentre il bus di linea n. 251 collega Merano con Naturno. Il Sentiero Wallburg, particolarmente consigliato durante l'autunno, passa nelle vicinanze del complesso. Sfortunatamente il castello è di proprietà privata e può essere ammirato solo dall'esterno.
Contatti
- Via del Castello, 11 - 39025 - Naturno
- +39 0473 666077
- info@naturns.it
Ingresso
non accessibile al pubblico
Ulteriori informazioni
Castel Naturno è visibile solo dall'esterno.
Suggerisci una modifica/correzione