Uno dei castelli più belli e meglio conservati nei dintorni di Merano troneggia su una collina morenica sopra Cermes
Galleria immagine: Castel Monteleone
Castel Monteleone, simbolo del paese di Cermes, è stato eretto nel XIII secolo insieme a spesse mura di cinta, oggi visibili solo in parte, dai Signori di Marlengo. Nel 1426 la proprietà è passata alla famiglia von Fuchs. Nel XVI, XVII e XVIII secolo è stato ampliato e vanta numerose stanze magnificamente arredate, che ti permettono di intraprendere un viaggio dal medioevo al rococò.
Oggi Castel Monteleone (Schloss Lebenberg) è una delle tenute signorili in proprietà privata più grandi dell'Alto Adige: la famiglia Cornelius van Rossem, che possiede Castel Monteleone dal 1925, lo rende accessibile al pubblico durante i mesi estivi. Di particolare interesse è la Sala degli Specchi, arredata con vetri veneziani, la Sala Napoleonica, la Sala dei Cavalieri con l'albero genealogico della famiglia von Fuchs con 264 ritratti di 12 generazioni, la Cappella gotica di Santo Stefano con i suoi preziosi affreschi, nonché l'antica collezione di armi.
Un'escursione si abbina perfettamente alla visita del castello: lungo la Roggia di Marlengo puoi godere di una bellissima vista sulla tenuta, soprattutto in autunno, quando i vigneti che la circondano si colorano. E come si raggiunge Castel Monteleone? Da Cermes, un percorso di ca. 1,5 ore porta al castello: è sufficiente seguire le indicazioni "Lebenberg-St. Anna". In macchina raggiungi il castello seguendo Via Lebenberg fino a uno dei parcheggi lungo la strada.
Contatti
- Via Monteleone, 15 - 39010 - Cermes
- +39 320 4018 511
- anouschkavanrossem@gmail.com
Ulteriori informazioni
Castel Monteleone è aperto ogni anno da aprile fino a fine ottobre ed è accessibile solo durante una visita guidata, chiuso in inverno. Inizio stagione 2025 nei primi di aprile.
Suggerisci una modifica/correzione