Alla scoperta di Castel Mareccio a Bolzano: un gioiello medievale tra vigneti e centro storico
Galleria immagine: Castel Mareccio
Immerso in ampi vigneti con una splendida vista sul Catinaccio, Castel Mareccio si trova nel quartiere Centro-Piani di Bolzano, più precisamente lungo la Passeggiata Lungotalvera. La struttura originaria risale al XII secolo. Berthold von Maretsch, secondo i documenti uno dei plenipotenziari dei Conti del Tirolo e all'epoca giudice a Bolzano, fece costruire nel 1194 la torre più antica del castello. Inizialmente, in mezzo ai vigneti, si ergeva solo il massiccio mastio.
Questo è ancora oggi visibile. Tra il XIII e il XIV secolo, diversi proprietari ampliarono il castello: di quest'epoca sono il cammino di ronda e le merlature a coda di rondine. Nel 1477 Sigmund Römer acquistò il complesso. La famiglia Römer iniziò quindi la trasformazione della fortezza medievale in un castello rinascimentale, un processo che si protrasse per diversi decenni.
In questo periodo furono costruite le quattro torri rotonde angolari. Furono inoltre commissionati gli affreschi che raffigurano i filosofi dell'epoca. Negli anni Ottanta il complesso è stato accuratamente restaurato, ma attualmente non è abitato. Castel Mareccio oggi funge da location per fiere, concerti e matrimoni: in primavera, ad esempio, vi si svolge la tradizionale Mostra Vini di Bolzano. Quando non ci sono eventi in programma, è possibile visitare l'imponente edificio.
Come raggiungere Castel Mareccio? Si trova a pochi metri dai Portici di Bolzano e da Piazza della Vittoria (con possibilità di parcheggio) e, come Castel Roncolo e Castel Rafenstein, fa parte della Fondazione Castelli Bolzano. Roncolo e Rafenstein si trovano alla fine dei Prati del Talvera.
Contatti
- Via Claudia de' Medici 12 - 39100 - Bolzano
- +39 0471 976615
- maretsch@maretsch.info
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
€ 5,00 adulti
€ 5,00 giovani (15-18 anni)
gratuito per bambini fino ai 14 anni
carte ospiti non valide
Ulteriori informazioni
Castel Mareccio è aperto tutto l'anno, ma può essere visitato solo se non ci sono eventi in corso. Le date possono variare con breve preavviso, quindi è consigliabile informarsi in anticipo.
Gli animali non sono ammessi. Visite guidate al castello sono offerte, in base alla disponibilità, per gruppi di almeno 10 persone: maretsch@maretsch.info.
Suggerisci una modifica/correzione