Castel Ganda ad Appiano, un complesso medievale riccamente arredato, offre un bellissimo ambiente per eventi culturali
Galleria immagine: Castel Ganda
Su una collina di Pigeno ad Appiano sulla Strada del Vino troneggia Castel Ganda (Schloss Gandegg). Tanti secoli fa, qui si trovava il Maierhof, un maso che pian piano venne ampliato, divenendo un edificio più maestoso. Una torre abitativa venne menzionata già nel 1434 in documenti scritti: a quel tempo, l'edificio si trovava nelle mani dei Signori di Annenberg. Un secolo dopo, il castello venne affidato come feudo ai Conti di Khuen von Belasi.
In quel periodo Castel Ganda ricevette lil suo aspetto attuale: il nucleo principale rispecchia lo stile bellico delle fortezze dell'Italia settentrionale di quel tempo. Sotto i sopra nominati Conti di Khuen von Belasi, anche la Cappella della Madonna della Neve venne ristrutturata. Essa non racchiude soltanto stucchi e affreschi barocchi, ma anche uno stupendo altare intagliato con un ritratto di Maria Ausiliatrice, opera di Jakob Poder di Caldaro, e un organo del meranese Johann Kaspar Humpel. Oggi Castel Ganda si presenta con una struttura quadrata e quattro torri circolari agli angoli, circondata da un'ampio giardino e fabbricati rurali con elementi tardo gotici.
All'interno, Castel Ganda è riccamente arredato con soffitti a cassettoni, porte intarsiate e stufe del XVI e XVII secolo. Il complesso non è accessibile al pubblico, ma fa da cornice per diverse manifestazioni per le quali il castello apre i suoi battenti (p.e. escursioni d'organo). E come si raggiunge Castel Ganda? Una stradina passa dal complesso, inoltre è raggiungibile a piedi lungo il sentiero che ti porta da San Michele Appiano alle Buche di Ghiaccio ai piedi del Monte Ganda.
Contatti
- Via Piganò - 39057 - San Michele Appiano
- +39 0471 662206
- info@eppan.com
Orari di apertura
aperto solo per ospiti di un evento
Ingresso
dipende dalla manifestazione
Suggerisci una modifica/correzione