Su uno sperone roccioso, sotto Castel Tirolo, svetta un altro maestoso complesso: si tratta di Castel Fontana o Brunnenburg
Galleria immagine: Castel Fontana
A Tirolo paese nel meranese sono concentrati diversi castelli e musei. Due castelli sorgono l'uno vicino all'altro: stiamo parlando di Castel Tirolo con il suo Museo storico culturale della Provincia di Bolzano e Castel Fontana, situato poco sotto, il quale ospita al suo interno il Museo dell'Agricoltura. Quando quest'ultimo fu costruito dalla casata dei Tarant a metà del XIII secolo, prendendo il nome da una vicina sorgente, l'imponente Castel Tirolo era già presente.
Nei secoli successivi, Castel Fontana cadde visibilmente in rovina. Già nel 1600 veniva descritto come "vecchio e in decadenza". All'inizio del XX secolo, un acquirente privato lo fece ricostruire. Il castello divenne famoso negli anni Cinquanta, quando il poeta americano Ezra Pound (1885-1972) lo scelse come propria dimora. Qui portò avanti la grande opera della sua vita: i Cantos. Dal 1962 fu registrato come residente di Tirolo e oggi nel castello è presente un memoriale a lui dedicato. Diverse storie si intrecciano attorno alla proprietà, la maggior parte legate ad un tesoro nascosto.
Al suo interno si trova il Museo Castel Fontana, dedicato a temi come il folclore e l'arte popolare. Per la gioia dei piccoli visitatori, il castello ospita inoltre alcuni animali da fattoria: capre, asini, conigli, ma anche antiche e specie di animali domestici protette, inclusi i maiali Mangalica e le pecore Racka. E come si arriva a Castel Fontana? Dal parcheggio del paese di Tirolo potrai raggiungerlo a piedi in ca. 10 minuti seguendo prima la Via del Castello e poi Via Ezra Pound. Anche deviando dal Sentiero delle Mele e dal Sentiero del Vino si raggiunge il castello.
Contatti
- Via Ezra Pound, 3 - 39019 - Tirolo
- +39 339 1803086
- info@brunnenburg.net
Ulteriori informazioni
Castel Fontana e il Museo dell'Agricoltura sono aperti ogni anno da aprile a fine ottobre, chiusi in inverno. Inizio stagione 2025 nei primi di aprile.
Suggerisci una modifica/correzione