PHOTO
PHOTO

Castel Boymont

Sopra la località Missiano, una frazione del comune di Appiano, ergono le rovine medievali di Castel Boymont

Le rovine di Castel Boymont (Burg Boymont) si trovano sopra Missiano presso Appiano, la regione dei castelli, abbracciate da un bosco su una piccola altura. Vari reperti testimoniano, che questa collina era già insediata all'età preistorica. I Conti d'Appiano fecero costruire nel 1235 il castello, il quale poi fu concesso come feudo ai Signori di Boymont, ministeriali di tali conti. Attorno il 1400, un certo Ulrich Kässler visse nel castello, un segretario di Federico IV d'Asburgo detto "Tascavuota". Quest'uomo sposò nel 1413 la ricca ereditiera Barbara di Boymont. Poco dopo, un incendio distrusse grandi parti di Castel Boymont - si presume che sia stato appiccato a causa di contrasti ereditari. Da questo momento in poi, il castello fu abbandonato e cadde in rovina.

I decenni tra il 1220 ed il 1240 possono essere considerati il periodo d'oro dell'edificazione di castelli in Tirolo, e proprio in questo periodo nacque anche Castel Boymont. Il suo obbiettivo non era difendere la zona, ma prima di tutto vivere in uno stile nobile. I tratti costruttivi, chiari e ben progettati, appaiono insoliti per una costruzione altomedievale di questo tipo. Visibili sono invece elementi del romanico e gotico: il muro perimetrale presenta inconfondibili e splendide trifore aperte. Il mastio si trova a nord-est e mostra una particolare apertura ad arco di ampie dimensioni verso est. Nel primo piano, sopra l'ingresso, si trova la cappella del castello.

Oggi Castel Boymont è consolidato ed in possesso dei proprietari del vicino Castel Corba - nel 1977, Fritz Dellago, l'attuale proprietario, lo fece restaurare. All'interno si trova una taverna che ti aspetta con bevande e piatti tradizionali. E come si raggiunge Boymont? Il castello rappresenta una delle tre mete della famosa Passeggiata dei Tre Castelli ad Appiano (con Castel d'Appiano e Castel Corba). Da Castel Corba invece, il complesso è raggiungibile in una camminata di 25 minuti.

Contatti

Ulteriori informazioni

Castel Boymont e la sua taverna sono aperti ogni anno da Pasqua ad inizio novembre, chiusi in inverno. Inizio stagione 2025 ad aprile.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Hotel Ristorante Elefant
    Hotel Ristorante Elefant - Hotel Elefant, Auer
    Hotel

    Hotel Ristorante Elefant

    Ora
Suggerimenti ed ulteriori informazioni