La storia del trenino del Renon risale al 1907, quando per la prima volta collegò Piazza Walther direttamente con l’altopiano
Galleria immagine: Trenino del Renon
Sull'Altipiano del Renon corre ancora oggi un caratteristico trenino a scartamento ridotto. La sua storia inizia nel 1907, appena quattro anni dopo l'inaugurazione della Funicolare della Mendola a Caldaro, una delle più ripide d'Europa. In quell'anno venne realizzato questo speciale collegamento ferroviario tra la centrale Piazza Walther di Bolzano e il Renon. Era il periodo della Belle Époque, e i primi visitatori raggiungevano l'altipiano grazie alla trazione a cremagliera, che superava un dislivello di 1.000 metri.
Nel 1966, una funivia ha sostituito la ferrovia a cremagliera. Il trenino continua invece a operare, su un percorso di 7 chilometri tra Maria Assunta, Soprabolzano, Costalovara, Stella e Collalbo, offrendo lungo il tragitto splendide vedute sulle Dolomiti. In anni recenti, una moderna cabinovia ha preso il posto della funivia. La stazione a valle si trova ora a ovest di Piazza Walther, in Via Renon a Bolzano. Dal 2021, la gestione è affidata a STA - Strutture Trasporto Alto Adige Spa.
Per raggiungere il trenino, noto come "Rittner Bahnl", si prende la Cabinovia del Renon da Bolzano a Soprabolzano. Da qui il trenino permette di accedere comodamente ai sentieri escursionistici e alle attrazioni del Renon, come il Museo dell'Apicoltura Maso Plattner, il lago balneare di Costalovara, il Sentiero Selvaggio delle Meraviglie e la Passeggiata Freud. Durante il periodo natalizio, il trenino diventa parte integrante del "Trenatale del Renon", uno dei Mercatini di Natale rurali dell'Alto Adige, che si svolge nelle stazioni di Soprabolzano e Collalbo.
Download:
Contatti
- Stazione di Soprabolzano - 39054 - Soprabolzano
- +39 0471 312888
- info@sta.bz.it
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
€ 6,00 andata e ritorno
€ 3,50 corsa singola
gratuito per bambini sotto i 6 anni
gratuito con la RenonCard
----------------------------------
biglietto combinato con la Funivia del Renon disponibile
Ulteriori informazioni
Nei giorni feriali, prima corsa Soprabolzano-Collalbo alle ore 6.26, ultima corsa alle 23.00 - prima corsa Collalbo-Soprabolzano alle 6.08, ultima corsa alle 22.20. La domenica e nei giorni festivi, la prima corsa si tiene alle 7.38 risp. 7.20.
Il 24 e il 31 dicembre ultima corsa alle 19.08 da Collalbo e alle 19.36 da Soprabolzano. Orario ridotto (dal 10 marzo al 12 aprile 2025): ultima corsa da Soprabolzano alle 20.36, ultima corsa da Collalbo alle 20.08. Carta valore, AltoAdige Pass e Mobilcard Alto Adige sono validi lungo il tragitto.
Il Trenino del Renon è in funzione tutto l'anno, durante i lavori di manutenzione alla Funivia del Renon (da inizio novembre a metà dicembre), il trenino circola ogni ora risp. ogni mezz'ora.
Suggerisci una modifica/correzione