In fondo alla Valle Aurina, circondata dai prati, si erge la Chiesetta di Santo Spirito con il suo libera peccati ”Schliefstein”
Galleria immagine: Santuario di Santo Spirito
All'estremità della Valle Aurina, dove la strada termina in un parcheggio accanto al punto informativo del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, s'innalza una bellissima chiesetta. Questo santuario, consacrato al Santo Spirito, è circondato da prati di montagna e dalle imponenti vette della valle. Una cappella e un cimitero siti in questo luogo vennero già nominati nel 1455, ma presumibilmente la loro storia risale ancora a qualche secolo prima, al VIII secolo d.C.
Il Santuario di Santo Spirito (Wallfahrtskirche Heilig Geist) a Casere fungeva in tempi passati da cappella per i minatori della Miniera di Predoi, così come da luogo di sepoltura per i viaggiatori, che usavano i passi di montagna per arrivare dal Pinzgau, oppure da Salisburgo, in Alto Adige. In tanti morivano di freddo attraversando le Alpi, lungo questo itinerario attraverso la catena montuosa Krimmler Tauern. All'interno della chiesetta si trova, oltre a diversi affreschi e statue in legno dei Santi Osvaldo, Chiliano, Orsola, Francesco e Andrea, anche un armadio blindato. Esso protegge le opere d'arte, che furono allontanate dal santuario attorno al 1500 e riportate nel 1981.
La chiesetta, situata a 1.620 m di quota, sembra appoggiarsi a una roccia. E proprio lì, tra edificio e natura, si trova lo "Schliefstein", il libera peccati: chi passa tra le strette pareti della roccia, viene liberato dalle proprie colpe. E come si raggiunge la chiesetta? Una piacevole passeggiata di ca. 10 minuti ti porta dal parcheggio (a pagamento) al Santuario di Santo Spirito, mentre una camminata più lunga parte dal paese di Casere e segue la "Via Crucis di Casere" (ca. 30 minuti). Questo stupendo posto ha fatto nascere tante leggende, ed è al giorno d'oggi anche un amato punto di partenza per gite nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, come l'escursione da Casere a Malga Lahner e, nel periodo freddo dell'anno, l'escursione invernale in Alta Valle Aurina.
Contatti
- Casere - 39030 - Predoi
- +39 0474 671136
- info@ahrntal.com
Orari di apertura
porta aperta, l'interno della chiesa non è accessibile (cancello)
Suggerisci una modifica/correzione