Nel XV secolo venne costruita un’idilliaca chiesetta a oltre 2.000 m di altitudine, nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies
Galleria immagine: Santuario di Santa Croce
Sotto l'imponente Sasso di Santa Croce, sopra il paese di San Leonardo in Badia e nell'are protetta del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, si trova una stupenda cappella. L'edificio venne eretto nel 1484 per volere del Conte Volkhold di San Lorenzo di Sebato, e consacrato alla Santa Croce nello stesso anno dal vescovo Konrad di Bressanone. Nel corso dei secoli, La Crusc, come viene chiamato in ladino, divenne un noto luogo di pellegrinaggio. Nel 1650, la chiesetta fu ampliata in stile rococò e dotata di un campanile, e all'interno di bellissimi affreschi e di una statua di Gesù.
All'interno dell'altare vengono invece custodite diverse reliquie, come quelle dei Santi Leonardo, Ippolito, Virgilio di Salisburgo, Maria Maddalena, Agnese e Barbara. Nel 1718, accanto al Santuario di Santa Croce (Wallfahrtskirche Heilig Kreuz) venne eretto l'omonimo ospizio per ospitare i pellegrini e il sacrestano. Al giorno d'oggi invece, questo edificio è posto sotto tutela dei beni culturali e funge da rifugio, che invita gli escursionisti a gustarsi le specialità tipiche come il Kaiserschmarrn, una frittata dolce. Anche il Santuario è ancora in funzione, tra l'altro a inizio giugno la statua di Cristo che porta la croce viene condotta dalla Parrocchiale di San Leonardo, in una processione in montagna, proprio al Santuario di Santa Croce e riportata indietro solo all'inizio di ottobre. Il Santuario è un'amata meta escursionistica sia d'estate, che d'inverno con le ciaspole.
Inoltre, questo posto è stato inserito dalla diocesi di Bolzano-Bressanone nella lista dei 13 luoghi di pellegrinaggio in Alto Adige, dove si può chiedere indulgenza. E come si raggiunge Santa Croce? Un'escursione ti porta, ad esempio, dal borgo di San Leonardo presso Badia ad Oies, dove sorge la casa natale di San Giuseppe Freinademetz, e prosegue al Santuario di Santa Croce. Da La Valle in Val Badia invece, una Via Crucis procede fino alla chiesetta. In alternativa, potrai anche salire con la seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico La Crusc 1 e la cabinovia 10 posti La Crusc 2 che ti porterà a 2.050 m s.l.m., riducendo così il tempo di cammino a pochi minuti.
Contatti
- Località La Crusc - 39036 - Badia
- +39 0471 839571
- parrocchiabadia@libero.it
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
ingresso al santuario:
donazione richiesta
--------------------------------------------
salita e discesa - seggiovia e funivia:
€ 18,70 a persona
gratuita per bambini sotto gli 8 anni
Ulteriori informazioni
Gli orari di apertura corrispondono a quelli del santuario stesso: è aperto in estate ed in inverno ed è liberamente accessibile durante il giorno (tranne durante le Messe). Chiuso in primavera (da fine marzo a fine maggio) ed in autunno (da inizio ottobre a inizio dicembre).
Inizio stagione invernale 2024/25 il 5 dicembre, Inizio stagione estiva 2025 il 1 giugno.
Il santuario è accessibile con la Seggiovia La Crusc 1 e la Cabinovia La Crusc 2 (le stagione corrispondono a quelle della chiesa) oppure a piedi in un'escursione circolare di 3 ore.
Il rifugio presso il Santuario di Santa Croce offre la possibilità di pernottamento durante i mesi estivi ed è raggiungibile chiamando il n. +39 0471 839874 oppure scrivendo a s.croce@lacrusc.com.
Suggerisci una modifica/correzione