Il roseto più elevato d’Europa, una vera attrazione dell’Alto Adige, presenta più di 250 specie di rosa
Galleria immagine: Roseto Uhrerhof
A Bulla, tra la Val Gardena e l'Alpe di Siusi, si trova un'attrazione botanica unica, che ogni anno richiama numerosi visitatori. A 1.500 m di quota tra le montagne altoatesine, lungo i pendii del giardino di proprietà dell'albergo Uhrerhof, crescono oltre 6000 cespugli di rose.
Si tratta del roseto di Bulla, il più elevato d'Europa! Questa attrazione naturalistica affascina con la sua tavolozza di colori e i profumi, che ti attendono. La proprietaria Lotte Zemmer si occupa personalmente di questa oasi profumata, realizzata nel 2009: un sentiero si dipana tra i terrazzamenti nel giardino, mentre numerose panchine ti invitano a assaporare la quiete. Tra rose rampicanti e rose nobili, rose a cespuglio o a alberello, si nascondono anche alcune sculture e bocce in vetro. "Un giardino senza fiori è come una vita senza amore" è la scritta che campeggia su una tinozza all'ingresso del giardino. Nel 2011 nel roseto di Bulla è stata anche battezzata una nuova rosa: questa bellezza bianco-rosata è stata chiamata "Dolomiti".
E come si raggiunge il roseto? Si trova sul pendio dell'albergo Uhrerhof a Bulla, una frazione di Ortisei in Val Gardena che però, amministrativamente, appartiene al comune di Castelrotto, ed è accessibile durante la stagione estiva dell'albergo. Un parcheggio è a disposizione, Bulla è anche raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico, più precisamente con il bus di Ortisei (n. 355).
Contatti
- Bulla, 26 - 39046 - Ortisei
- +39 0471 797335
- info@uhrerhof.com
Ulteriori informazioni
Il Roseto Uhrerhof è accessibile ogni anno da maggio a metà ottobre, chiuso in inverno. Inizio stagione 2025 a metà maggio. Cani non sono ammessi.
Suggerisci una modifica/correzione