Nel cortile interno del Municipio di Vipiteno, in Alta Valle Isarco, si trova una pietra di epoca romana del 200 d.C
Galleria immagine: Municipio di Vipiteno e Stele del dio Mitra
Nella cittá di Vipiteno si erge un meraviglioso edificio in stile tardo gotico. Si tratta del Palazzo del Municipio, costruito tra il 1468 e il 1472 al posto di una casa borghese. Ancora oggi, 650 anni dopo la sua edificazione, questo palazzo è sede del comune della città dei Fugger, chiamata così perchè un tempo nella vicina Val Ridanna era presente una miniera d'argento che attirava a Vipiteno uomini d'affari, come la famiglia asburgica dei Fugger. Il Municipio venne magnificamente arredato: dall'esterno è riconoscibile grazie ai suoi sfarzosi erker, all'interno c'è la sala consiliare in stile gotico con le suggestive pareti in legno e il soffitto a travi meglio conservati del Tirolo.
Ancora oggi le sedute del consiglio comunale si svolgono in questa sala. Nel cortile interno del Municipio di Vipiteno ci sono due particolarità: la Stele del dio Mitra e una pietra miliare romana. La Stele del dio Mitra risale al 200 d.C. quando le legioni romane si spostarono in Alta Valle Isarco. Si tratta di un'antica pietra di un altare consacrato al dio Mitra, una divinità romana: il culto risale al dio persiano Mitra e si diffuse a Roma all'incirca nel I secolo d.C. La stele venne trovata in una grotta presso Mules ed è considerata uno dei reperti romani più importanti della provincia.
Anche la pietra miliare romana si trova nel cortile interno e risale indicativamente all'epoca del dominio dell'Imperatore Settimio Severo a Roma. Nel 201 d.C., la Strada Romana venne ampliata e fatta passare anche per l'Alta Valle Isarco. La pietra venne trovata nel 1979 nella città nuova, durante dei lavori di costruzione. In aggiunta a questi oggetti di grande interesse, al primo piano del Municipio di Vipiteno potrai ammirare anche una Crocifissione del XVII secolo, lo Stemma del Comune risalente allo stesso periodo, così come due epitaffi. E come si raggiunge il Municipio di Vipiteno? Si trova nel centro storico, a pochi passi dalla famosa Torre delle Dodici e da Piazza Città. Ci sono delle possibilità di parcheggio attorno alla città e al centro storico.
Contatti
- Città Nuova, 21 - 39049 - Vipiteno
- +39 0472 765325
- info@sterzing.com
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
Stele del dio Mitra:
liberamente accessibile
sala consiliare:
date e prezzi su richiesta
Ulteriori informazioni
Gli orari di apertura corrispondono a quelli del Municipio di Vipiteno: durante questi orari, il cortile interno con la Stele del dio Mitra è liberamente accessibile. Il municipio è aperto tutto l'anno da lunedì a venerdì, sabato e domenica giorni di riposo, chiuso nei giorni festivi.
La visita guidata della città con il municipio e la Stele del dio Mitra viene offerta ogni anno da inizio aprile a fine ottobre, l'audioguida digitale Hearonymus invece può essere scaricata gratuitamente.
Suggerisci una modifica/correzione