Nella Val di Morins in Val Badia una bella passeggiata invita a scoprire otto mulini antichi, ma perfettamente funzionanti
Galleria immagine: Mulini di Longiarù
La Val di Morins - il nome ladino della Valle dei Mulini - si trova a Longiarù, una frazione di San Martino in Badia. Accanto al paesino passa il Rio Seres. La forza dell'acqua è stata utilizzata per secoli per azionare le ruote a pale di mulini ad acqua e macine. Un tempo i contadini dipendevano dall'agricoltura e i mulini per la macinazione del grano resero la vita un po' più facile.
Oggi gli otto mulini di Longiarù sono un'eredità culturale da proteggere. Sono stati completamente restaurati in modo da poter essere utilizzati dai contadini della zona. Insieme ai prati verdi e alle cime delle Dolomiti rappresentano una bella meta escursionistica a 1.400 m di altitudine. Il percorso passa da Seres e Miscì, due insediamenti che vengono chiamati Viles. Il primo mulino lungo il sentiero può anche essere visitato dall'interno.
A proposito: da pochi anni Longiarù è un certificato "Villaggio degli Alpinisti", un riconoscimento legato a criteri rigorosi che consentono un turismo sostenibile e rispettoso dell'ambiente. E come si raggiunge la Valle dei Mulini? Dal parcheggio e dalla fermata dell'autobus a Longiarù parte il sentiero n. 4 all'insediamento di Seres, dove inizia la Val di Morins.
Contatti
- Seres - 39030 - Longiarú
- +39 0474 523175
- info@sanmartin.it
Orari di apertura
Sempre accessibile
Ingresso
liberamente accessibile
Ulteriori informazioni
Visite guidate attraverso la Valle dei Mulini vengono offerte durante i mesi estivi.
Suggerisci una modifica/correzione