Il marmo di Lasa e di Covelano, l’ “oro bianco” della storica cava Jennwand, è famoso ben oltre i suoi confini
Galleria immagine: Marmorplus
Sopra Silandro e Lasa in Val Venosta si trova una secolare cava di marmo, dalla quale si estrae il marmo più bianco d'Europa, famoso già in tempi antichi: già le pietre miliari lungo la Via Claudia Augusta furono realizzate in marmo di Lasa, mentre nel Medioevo venne utilizzato nella realizzazione di diverse statue e decorazioni. Oggi, il marmo venostano trova impiego in tutto il mondo nella realizzazione di grandi progetti come p.e. il monumento di Ground Zero a New York.
Questo pregiato, forte e resistente materiale, viene estratto dalla cava in blocchi e trasportato a valle con la ferrovia marmifera, dove viene lavorato. Ma non sono solo le opere in marmo a meritare, bensì tutto ciò che vi si cela dietro. Da un pò di tempo, Marmorplus offre la possibilità di visite guidate sul marmo di Lasa e Covelano. Estrazione, lavorazione e uso, e storia del marmo sono il tema di un'escursione settimanale. La visita guidata alla scoperta del marmo di due ore presenta un documentario e illustra il paese marmifero di Lasa, la bottega di un maestro scalpellino, il lavoro dell'impresa "Lasa Marmor" e il Mondo del Marmo con la sua storica gru a cavalletto e le preziose sculture. Gli altri tour con escursione richiedono invece diverse ore.
E come si raggiunge Marmorplus? I tour guidati partono dalla stazione di Lasa, nei pressi delle officine del marmo. Nelle vicinanze troverai una fermata dell'autobus e un parcheggio. Per conto proprio potrai esplorare i luoghi storici durante l'escursione alla ferrovia marmifera di Lasa oppure il tour in MTB da Covelano alla cava di marmo. Ad agosto invece, "Marmo e Albicocche a Lasa" festeggia l' "oro bianco" assieme alle squisite albicocche della Val Venosta.
Contatti
- Via Venosta, 52 - 39023 - Lasa
- +39 347 4095404
- info@marmorplus.it
Ulteriori informazioni
I tour e le visite guidate in lingua italiana di Marmorplus vengono offerti ogni anno da metà luglio a metà settembre (in lingua tedesca da marzo risp. aprile fino a fine ottobre risp. inizio novembre).
Inizio stagione 2025 il 13 aprile risp. a metà luglio.
Suggerisci una modifica/correzione