RS laas marmor marillen
RS laas marmor marillen

Marmorplus

Il marmo di Lasa e di Covelano, l’ “oro bianco” della storica cava Jennwand, è famoso ben oltre i suoi confini

Sopra Silandro e Lasa in Val Venosta si trova una secolare cava di marmo, dalla quale si estrae il marmo più bianco d'Europa, famoso già in tempi antichi: già le pietre miliari lungo la Via Claudia Augusta furono realizzate in marmo di Lasa, mentre nel Medioevo venne utilizzato nella realizzazione di diverse statue e decorazioni. Oggi, il marmo venostano trova impiego in tutto il mondo nella realizzazione di grandi progetti come p.e. il monumento di Ground Zero a New York.

Questo pregiato, forte e resistente materiale, viene estratto dalla cava in blocchi e trasportato a valle con la ferrovia marmifera, dove viene lavorato. Ma non sono solo le opere in marmo a meritare, bensì tutto ciò che vi si cela dietro. Da un pò di tempo, Marmorplus offre la possibilità di visite guidate sul marmo di Lasa e Covelano. Estrazione, lavorazione e uso, e storia del marmo sono il tema di un'escursione settimanale. La visita guidata alla scoperta del marmo di due ore presenta un documentario e illustra il paese marmifero di Lasa, la bottega di un maestro scalpellino, il lavoro dell'impresa "Lasa Marmor" e il Mondo del Marmo con la sua storica gru a cavalletto e le preziose sculture. Gli altri tour con escursione richiedono invece diverse ore.

E come si raggiunge Marmorplus? I tour guidati partono dalla stazione di Lasa, nei pressi delle officine del marmo. Nelle vicinanze troverai una fermata dell'autobus e un parcheggio. Per conto proprio potrai esplorare i luoghi storici durante l'escursione alla ferrovia marmifera di Lasa oppure il tour in MTB da Covelano alla cava di marmo. Ad agosto invece, "Marmo e Albicocche a Lasa" festeggia l' "oro bianco" assieme alle squisite albicocche della Val Venosta.

Contatti

Ulteriori informazioni

I tour e le visite guidate in lingua italiana di Marmorplus vengono offerti ogni anno da metà luglio a metà settembre (in lingua tedesca da marzo risp. aprile fino a fine ottobre risp. inizio novembre).

Inizio stagione 2025 il 13 aprile risp. a metà luglio.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni