Il famoso Kurhaus di Merano, costruito in stile Liberty, è uno dei simboli della città di cura Merano
Galleria immagine: Kurhaus di Merano
Il Kurhaus si trova sulla Passeggiata Lungopassirio, una delle più famose di Merano, accanto al Teatro Civico di Merano. Si tratta di uno splendido luogo per congressi, balli, concerti ed eventi come il Merano WineFestival e il FarmFood Festival, mentre in Avvento diventa l'elegante sfondo al Mercatino di Natale. Il Kurhaus di Merano è membro dell'associazione "Centri congresso e convention in edifici storici d'Europa" (HCCE - Historic Conference Centres of Europe), e anche sede dell'Azienda di Soggiorno di Merano, punto di riferimento per gli ospiti della città di cura.
L'edificio venne aperto nel 1874, a quell'epoca ancora con illuminazione a gas, e si componeva dell'attuale ala ovest. Le altre ali del Kurhaus furono costruite nel 1913/14 ed inaugurate nel 1914. All'esterno l'edificio si mostra in un bellissimo stile Liberty con la cupola, un ampia terrazza e eleganti Tre Grazie sul tetto. All'interno ti attende poi un elegante foyer con una maestosa scalinata, il sontuoso salone Kursaal con il soffitto affrescato e ornamenti in stile Liberty, la Rotonda e la galleria. Altre numerose sale conferenza e sale espositive, così come il Pavillon des Fleurs e la Sala degli Specchi nella vecchia ala, completano questo edificio unico.
Negli anni '80 è stato rinnovato, e riaperto nel 1989 con un magnifico concerto dell'Orchestra Sinfonica di Berlino. Il Kurhaus si trova nel centro di Merano: sul lato nord dell'edificio ci sono i Portici di Merano, la via porticata più lunga del Tirolo, con il centro storico, mentre di fronte al Kurhaus, oltre il Passirio, si raggiunge le Terme di Merano. E come si raggiunge il Kurhaus? Dal vicino parcheggio delle Terme di Merano in pochi minuti a piedi arrivi a questo gioiello del Liberty.
Contatti
- Corso Libertà, 33 - 39012 - Merano
- +39 0473 496000
- info@kurhaus.it
Orari di apertura
accessibile solo durante una manifestazione
Ingresso
dipende dalla manifestazione
Suggerisci una modifica/correzione