Pace e silenzio accolgono i visitatori dello storico Convento Certosino “Monte degli Angeli” in Val Senales
Galleria immagine: Convento Certosino “Monte degli Angeli”
La Val Senales ti offre non solo vari luoghi d'interesse, tra cui l'archeoParc Val Senales, ma anche alcuni luoghi storici. Uno di questi fu fondato nel 1326 dal Conte del Tirolo Giovanni Enrico di Lussemburgo: il Convento Certosino "Monte degli Angeli" (Kartäuserkloster "Allerengelsberg"). Sei anni dopo fu inaugurato l'abbazia che ospitava 12 monaci, e rimase attiva per oltre quattro secoli, fino allo scioglimento nel 1782 per decisione dell'Imperatore Giuseppe II d'Asburgo.
I monaci vivevano una vita rigorosa secondo le regole di San Bruno di Colonia, fondatore dell'Ordine Certosino. Ognuno di loro abitò in una piccola casa accanto al chiostro, in totale silenzio e si dedicò alla preghiera, alla penitenza e alla meditazione. I contadini della valle dovevano versare le tasse ai monaci per assicurare la loro sopravvivenza. Nel 1924 il paesino di Certosa fu distrutto da un incendio, ma numerosi dettagli del convento rimasero intatti. Oggi è ancora possibile visitare il chiostro, le mura di cinta con le feritoie, la Chiesa di Sant'Anna, il gruppo della crocifissione sotto il cimitero e la piccola Cappella della Sepoltura di Cristo.
Anche il priorato e la cucina del monastero sono ancora visibili dall'esterno. In estate vengono talvolta organizzate delle mostre d'arte nel chiostro. E come si raggiunge il Convento Certosino "Monte degli Angeli"? È situato nel centro di Certosa, a 14 km da Naturno, e nelle sue vicinanze si trovano sia dei parcheggi che una fermata dell'autobus (linea n. 261). La stupenda Via Monachorum fa parte dell'esperienza: si tratta di un'escursione di 10 km nella valle.
Contatti
- Certosa, 42 - 39020 - Senales
- +39 0473 679148
- info@schnalstal.it
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
ingresso gratuito
Ulteriori informazioni
Il convento certosino è aperto tutto l'anno ed è liberamente accessibile durante il giorno.
La mostra "Arte nel Convento" nel chiostro del Convento "Monte degli Angeli" viene organizzata dall'Associazione Culturale Senales negli anni dispari (la prossima volta a luglio - agosto 2025).
Suggerisci una modifica/correzione