La Collina di Tarces e il Ganglegg, presso Sluderno, sono due importanti siti archeologici della Val Venosta
Galleria immagine: Collina di Tarces e Ganglegg
Nei pressi di Tarces si erge una piccola collina. Modellata dalle glaciazioni, offre oggi un bellissimo panorama sulla Muta di Malles e su Glorenza. La collina, chiamata nel dialetto "Tartscher Bichl", è un biotopo e - grazie anche alla chiesetta romanica di San Vito sulla sua sommità - un'amata meta per gite fuori porta. La Collina di Tarces è stata luogo di culto e insediamento umano fin dalla preistoria. Su una superficie di 1,3 ettari, sorgeva qui un centro abitato di oltre 80 edifici.
A partire dal XIX secolo, nel corso di scavi sono state rinvenute monete di epoca romana, coppelle e asce in ferro, una spada retica, un corno di cervo con un'iscrizione celtica (ca. 500 a.C.) e resti di un'abitazione (300 a.C.). La Chiesa di San Vito, con la sua irregolare recinzione in muratura, risale invece all'XI secolo e rimane oggi uno dei pochi edifici romanici della regione, rimasti allo stato originale. La copertura in legno interna risale invece al XVI secolo e alcuni affreschi devono ancora essere datati. Le tracce di incendio rimandano infine all'anno 1499 e al tempo della guerra Sveva. Un sentiero naturale circonda oggi la collina, con la sua vegetazione tipica delle steppe e, in estate, vengono proposte anche visite guidate di interesse culturale.
A soli 2,5 km di distanza, al di sopra di Sluderno, si trova l'insediamento collinare dell'età del bronzo e del ferro più fortificato e meglio studiato dell'arco alpino: il Ganglegg. I suoi reperti si trovano al VUSEUM. E come si raggiungono i posti? Entrambi sono raggiungibili solo a piedi (10 minuti da Tarces alla sommità della collina, mezz'ora attraverso una ripida salita da Sluderno al Ganglegg). Anche l'escursione lungo le Rogge di Sluderno passa dal Ganglegg.
Contatti
- Collina di Tarces (1.077 m ü.d.M.) - 39024 - Malles
- +39 0473 831190
- info@ferienregion-obervinschgau.it
Orari di apertura
Sempre accessibile
Ingresso
liberamente accessibili
Ulteriori informazioni
La Collina di Tarces e il sito di Ganglegg sono aperti tutto l'anno e liberamente accessibili durante il giorno, una visita guidata alla Chiesa di San Vito viene offerta ogni anno da luglio a fine settembre.
Suggerisci una modifica/correzione