st kathrein hafling winter
st kathrein hafling winter

Chiesa di Santa Caterina

La chiesetta consacrata a Santa Caterina, con i cavalli avelignesi accanto, è uno dei più conosciuti soggetti fotografici in Alto Adige

La Chiesa di Santa Caterina nella Forcella (St. Kathrein in der Scharte) si trova ben visibile su un'altura nei pressi di Avelengo, più precisamente a Santa Caterina di Avelengo, una frazione del comune. L'edificio romanico è una delle attrazioni del posto, luogo di origine del cavallo Haflinger, una razza di cavallo di montagna dalla chioma bionda. Si presuppone che anche questa chiesetta, come tante altre, venne eretta in un luogo di culto precedentemente pagano. Probabilmente già nel XII secolo in questo luogo si trovava una cappella, poi distrutta da un incendio.

Dopo la sua ricostruzione, la chiesetta venne ristrutturata in stile gotico nel 1452, e consacrata nuovamente a Caterina d'Alessandria come "St. Kathrein in der Scharte". Anche il suo campanile massiccio a quattro piani risale a questo periodo. L'edificio comprende al proprio interno di un'abside in stile gotico risalente al XIII secolo, di preziosi affreschi ben conservati del XIV secolo che raffigurano scene della vita di Santa Caterina, e di un trittico tirolese tardo gotico che risale al XV secolo. Le due sculture barocche vicino all'arco rappresentano invece i Santi Floriano e Rocco. Oggi, la chiesetta ti regala una vista stupenda su Merano e l'imponente Gruppo di Tessa.

La leggenda narra che due giganti s'impegnarono a trovare pietre per la sua costruzione. Visto che avevano promesso di aiutare sia a costruire la chiesa a Lavena che quella a Santa Caterina, e che possedevano solo un martello, dovettero passarsi il martello lanciandolo attraverso il dorso del Monzoccolo. Durante un litigio, il gigante a Lavena si arrabbiò a tal punto che gettò una grande pietra all'altro gigante. Il sasso mancò il suo bersaglio e volò fino alla Chiesa di Santa Caterina, dove precipitò sul prato. Ancora oggi, una roccia si trova in questo posto. E come è raggiungibile? Diverse gite passano dalla chiesetta, come l'escursione da Avelengo al Laghetto Sulfner e quella a Montefranco e Santa Caterina. Dal borgo stesso, la chiesa dista solo una breve camminata.

Contatti

Ulteriori informazioni

Durante i mesi miti dell'anno, l'interno della Chiesa di Santa Caterina è visibile attraverso la finestra nel portale, una visita guidata viene offerta ogni anno da maggio ad inizio novembre.

La chiesa rimane chiusa in inverno, inizio stagione 2025 a maggio.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni