Via dei Portici nella città di cura di Merano è suddivisa in due parti e vanta 800 anni di storia: si tratta dei Portici più lunghi del Tirolo
Galleria immagine: Centro storico e Portici di Merano
A nord del Passirio si trova il centro storico di Merano con Via dei Portici, una via medievale dello shopping che vanta 800 anni di storia. La sua costruzione risale a Mainardo II di Tirolo-Gorizia, nonno di Margherita di Tirolo-Gorizia. Via dei Portici venne realizzata in un periodo nel quale Merano, come città appena nata, ebbe un prospero periodo di crescita e fu nominata capoluogo della contea asburgica del Tirolo. Sono suddivisi in due parti: i Portici di Montagna (Berglauben) lungo il pendio del Monte di Merano, e i Portici d'Acqua (Wasserlauben) verso il Passirio.
I Portici di Merano, con una lunghezza di 400 metri, sono i più lunghi del Tirolo, e ti invitano a una passeggiata, un pomeriggio di shopping oppure un caffè al sole. La via si estende da ovest a est, cioè da Piazza del Grano a Piazza Duomo, dove s'innalza la Chiesa Parrocchiale di San Nicolò. Una varietà di negozi, da catene di abbigliamento a negozi di specialità gastronomiche, si trova sotto i Portici, mentre le bellissime facciate delle case di epoche stilistiche diverse, sono dotate di erker e portali ad arco. Nell'adiacente Corso della Libertà si svolge invece il mercato settimanale.
I Portici di Merano sono circondati da diverse attrazioni e cose da vedere: tra esse spuntano il Kurhaus lungo la Passeggiata Lungopassirio, costruito in stile Liberty, le suggestive passeggiate della città di cura, e musei come il Museo Civico di Merano e il Castello Principesco. Appena fuori dai Portici, un piccolo ponte conduce alla ridisegnata Piazza delle Terme con le famose Terme Merano. E come si raggiunge Via dei Portici? La via collega Piazza del Grano a Piazza Duomo, nei dintorni si trovano parcheggi (a pagamento) e fermate delle linee urbane.
Contatti
- Via dei Portici - 39012 - Merano
- +39 0473 272000
- info@merano.eu
Orari di apertura
Sempre accessibile
Ingresso
centro storico e Portici di Merano liberamente accessibili
Suggerisci una modifica/correzione