Il nuovo centro alpino vicino alla stazione a valle della funivia Helmjet offre una magnifica vista sulla Meridiana di Sesto
Galleria immagine: Centro alpino di Sesto
Durante l'inverno, la Funivia Helmjet del Monte Elmo è uno dei punti di accesso del comprensorio sciistico 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti, in estate dello splendido mondo alpino nel Parco Naturale Tre Cime. Nel 2023, adiacente alla stazione a valle dell'impianto di risalita, è stata inaugurata la "Haus der Berge" (Casa delle Montagne), descritta come uno straordinario esempio di costruzione sostenibile tra le Alpi. Il suo costruttore è lo studio di architettura "delueg architekten" di Vipiteno.
L'edificio, che si sviluppa su quattro livelli, è stato realizzato con il legno degli abeti rossi e dei larici locali sradicati dalla tempesta "Vaia", che qui hanno trovato un nuovo significato. Al 1° e 2° piano di questo edificio polifunzionale ora ha sede l'Ufficio Informazioni di Sesto. Il 2° piano è dedicato a "Terra Sesto", dove, grazie ad una grande immagine sul pavimento, potrai scoprire il territorio.
Il livello successivo rappresenta il legame tra Sesto e la località montana di Zermatt in Svizzera, a sua volta molto frequentata da sciatori, scalatori ed escursionisti. Il 4° piano è dedicato alla nota Meridiana di Sesto - formata dalle cime Nove, Dieci (nota anche come Croda Rossa), Undici, Dodici e Uno - la quale sembra sia stata utilizzata come meridiana naturale già al tempo dei Romani. E come si raggiunge il centro alpino? Si trova nella periferia di Sesto, adiacente alla stazione a valle della Funivia Helmjet e nello stesso complesso come l'Eventcenter Sesto e la biblioteca "Claus Gatterer". A disposizione un grande parcheggio e fermate autobus.
Contatti
- Via Dolomiti, 45a - 39030 - Sesto
- +39 0474 710310
- info@sexten.it
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
ingresso gratuito
Ulteriori informazioni
Il centro alpino di Sesto é aperto tutto l'anno da lunedì a sabato, gli orari variano secondo la stagione, domenica giorno di riposo.
Suggerisci una modifica/correzione