Il compositore Gustav Mahler dopo essere stato in Alta Pusteria disse: “… è meravigliosa, un luogo di riparo per anima e corpo”
Galleria immagine: Casetta di composizione di Gustav Mahler
A Dobbiaco paese, ogni anno in piena estate, viene ricordato un grande compositore boemo: con la riproduzione di bellissime opere, le Settimane Musicali Gustav Mahler animano il Centro Culturale del paese. Tra il 1908 e il 1910, Gustav Mahler trascorse a Dobbiaco le vacanze estive, dove compose anche le sue ultime tre opere orchestrali. La casetta del compositore è situata a ridosso di una zona boschiva a pochi chilometri dal capoluogo di comune.
La casetta in legno si trova in località Carbonin Vecchia e dall'esterno non mostra particolari indizi di ciò che in realtà è stato creato qui. Essa è situata all'interno del cosiddetto Parco Sonore. Il Trenkerhof - un'antica residenza nobiliare diventata successivamente nota come ristorante Mahlerstube - è il luogo in cui Gustav Mahler risiedeva durante il suo ritiro estivo: si trova nel vicino Parco Faunistico Dobbiaco. La casetta del compositore è rimasta fedele all'originale.
Gustav Mahler (1860-1911), nelle varie estati del XX secolo trascorse in questo luogo, compose le sinfonie n. 9 e n. 10 (incompiuta), e il famoso "Canto della Terra". Quest'ultima composizione fu eseguita per la prima volta post mortem - a Monaco di Baviera nel 1911. E come si raggiunge la casetta del compositore? A Dobbiaco si dirama la strada che porta a destinazione. I bus di linea 441, 442, 443 - o in alternativa un percorso a piedi - ti conducono da Dobbiaco a Carbonin Vecchia. La casetta del compositore è poi raggiungibile dal parco faunistico solo a piedi o in bicicletta, seguendo l'indicazione verso Bodenwiese/Maistatt. Attenzione: non sono disponibili parcheggi.
Contatti
- Parco Sonore, Carbonin Vecchia, 3 - 39034 - Dobbiaco
- mahlertoblach@gmail.com
Ulteriori informazioni
La casetta di composizione è accessibile ogni anno da inizio luglio a metà settembre durante una visita guidata, chiusa in autunno, inverno e primavera. Inizio stagione 2025 nei primi di luglio.
Suggerisci una modifica/correzione