La Chiesa Parrocchiale di Lana di Sotto custodisce un vero tesoro artistico: l’altare maggiore gotico di Hans Schnatterpeck
Galleria immagine: Altare Schnatterpeck
Hans Schnatterpeck, pittore e maestro di bottega nella Merano del XV secolo, realizzò un vero capolavoro a pochi chilometri da casa. Al tempo, egli era già famoso ed erano molti gli allievi che andavano da lui a bottega: per questo, nel 1503, il preposto della Chiesa di Lana di Sopra Peter Saltner si rivolse a lui per la realizzazione dell'altare maggiore della nuova Chiesa Parrocchiale di Lana di Sotto (Niederlana). Negli anni successivi, il polittico di Hans Schnatterpeck - che morì attorno al 1510 - fu portato a termine grazie al contributo dei suoi allievi.
L'opera, alta 14,10 m e profonda 7, venne intagliata in legno di castagno e placcata in oro zecchino. 35 figure, alte fino a 1,80 m, oltre a una rara rappresentazione di Dio con il corpo di Cristo in grembo detta "Sedia della Misericordia", decorano l'altare. Le sue portelle furono dipinte da Hans Schäufelein, allievo di Dürer, con scene tratte dalla Passione di Cristo. Il lavoro di Schnatterpeck fu generosamente ricompensato con una somma di 1.600 fiorini (renani): la somma più alta mai versata per un polittico in Tirolo, sufficiente ad acquistare 3 masi e 8 carri di vino.
Oggi l'altare, il più grande polittico nell'arco alpino, costituisce la maggiore attrazione della Parrocchiale di Santa Maria Assunta a Lana di Sotto, e una delle più belle opere tardogotiche dell'Alto Adige. E come lo si può raggiungere? Lana di Sotto si trova a circa 11 km da Merano, una fermata dell'autobus si trova nei pressi. Le possibilità di parcheggio sono invece limitate. Nelle vicinanze passa anche l'escursione lungo la Roggia Brandis. La chiesa stessa è accessibile solo durante una visita guidata che ha luogo d'estate su base regolare.
Contatti
- Via Schnatterpeck - 39011 - Lana
- +39 333 4342 596
- gruber.ida@alice.it
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
su richiesta
Ulteriori informazioni
L'Altare Schnatterpeck è accessibile ogni anno da aprile a fine ottobre con una visita guidata. Le visite guidate sono offerte da martedì a venerdì alle ore 11.00, il mercoledì anche nel pomeriggio alle 15.00 (tranne a luglio e agosto). In inverno l'altare è accessibile solo a gruppi su richiesta, durante la Quaresima rimane chiuso.
Inizio stagione 2025 il 22 aprile.
La chiesa rimane chiusa al di fuori degli orari di visita guidata e durante le visite stesse. Le funzioni religiose (in lingua tedesca) si tengono nella chiesa parrocchiale di Lana di Sotto ogni venerdì alle 19.00 e domenica alle 10.00.
Suggerisci una modifica/correzione