Alpaca, cavalli, conigli, e perfino cammelli popolano i pascoli intorno a Malga Tuff, presso Fiè allo Sciliar
Galleria immagine: Malga Tuff a Fiè
Situata nel mezzo dei meravigliosi prati dell'area dell'Alpe di Siusi, Malga Tuff (o Tuff Alm) si raggiunge con una camminata di circa 45 minuti (n. 1) dal Laghetto di Fiè. Qui, a 1.280 m di quota, scorrazzano numerosi animali, che fanno della malga una meta particolarmente amata dalle famiglie. Cavalli e alpaca brucano nei prati, e anche i cammelli dell'azienda Pitschlmann di Fiè allo Sciliar trascorrono spesso qui l'estate. Oltre al piccolo "zoo", presso la "Malga più bella dell'Alto Adige 2007" ti attende anche un parco giochi, cucina calda e bevande fresche.
Chi non ha voglia di camminare, può raggiungere la malga in carrozza, a disposizione al parcheggio al Laghetto di Fiè. Lì si trova anche il punto informativo del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio che potrai visitare. I dintorni di Malga Tuff si prestano anche per escursioni nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, ad esempio alla caverna Migg, in cui visse nel XIX secolo l'eremita Franz Migg, oppure a Malga Hofer, a 1.364 m di quota, che garantisce una vista spettacolare sulle cime circostanti.
Malga Tuff è aperta in estate ed in inverno: nei mesi estivi potrai concederti una bella rinfrescata nel Laghetto di Fiè, mentre in inverno potrai tornare in slitta sulla pista da slittino Malga Tuff, lunga 2,4 km. Si tratta di una delle piste da slittino nell'area dell'Alpe di Siusi.
Contatti
- Malga Tuff - 39050 - Fiè allo Sciliar
- +39 335 450 799
- info@tuffalm.it
Ulteriori informazioni
Di solito, Malga Tuff è aperta in estate e durante le vacanze natalizie, chiusa in inverno (da gennaio a marzo risp. aprile) ed in autunno (da ottobre risp. novembre fino a Natale).
Durante la stagione invernale 2024/25, Malga Tuff rimarrà chiusa per lavori di ristrutturazione, la riapertura è prevista per aprile 2025.
Durante i mesi caldi, una carrozza trainata da cavalli circola ogni giorno tra il parcheggio al Laghetto di Fiè e Malga Tuff.
Suggerisci una modifica/correzione