Presso il Centro Recupero Avifauna a Castel Tirolo a Merano e dintorni, chiamato “Gufyland”, potrai osservare da vicino vari rapaci
Galleria immagine: Centro Recupero Avifauna “Gufyland”
La collina di Castel Tirolo che sovrasta Merano e il Burgraviato, è sede del Centro Recupero Avifauna (Pflegezentrum für Vogelfauna), una struttura unica nel suo genere in Alto Adige. Questo centro è stato fondato nel 1989 a Villa Ottone in Valle di Tures, e trasferito a Castel Tirolo nel 1998. Viene gestito dai due esperti Willy Campei e Florian Gamper. Il Centro Recupero Avifauna è mirato a curare uccelli feriti ed indifesi per poi poterli reintrodurre nel loro habitat naturale. Ogni anno, circa 250 uccelli feriti vengono portati in questa struttura, dove trovano alloggio in una delle grandi voliere su 9.000 m².
Le voliere sono raggiungibili attraverso un sentiero naturalistico di 300 m, lungo il quale sono forniti su 10 tabelloni illustrativi in cinque lingue informazioni sull'avifauna e la flora locale, ed i pericoli a cui i rapaci sono esposti nel loro habitat naturale. Il vero highlight di una visita al centro è però la dimostrazione di volo che si svolge ogni giorno, tranne il lunedi, alle ore 11.15 e 15.15. Acquile, avvoltoi, falchi, gufi e poiane volano liberamente sopra le teste degli osservatori e la collina di Castel Tirolo. Uno spettacolo da non perdere!
E come si raggiunge "Gufyland"? Parcheggi si trovano a Tirolo paese, da dove Via del Castello ti conduce in 20 minuti al Centro Recupero Avifauna. Il sentiero è chiuso al traffico. Visitatori con passeggino: ci sono delle scale all'ingresso dell'area! Potrai combinare una dimostratzione di volo anche con una visita al museo storico-culturale della Provincia di Bolzano a Castel Tirolo.
Contatti
- Via del Castello, 25 - 39019 - Tirolo
- +39 0473 221500
- info@gufyland.com
Ulteriori informazioni
Il Centro Recupero Avifauna "Gufyland" è aperto ogni anno da marzo risp. aprile fino ad inizio novembre, chiuso in inverno. Inizio stagione 2025 il 6 aprile.
Suggerisci una modifica/correzione