martedì 15 aprile 18:00 - 20:00

CHI C’È C’È | Talk - Care x Wools N1

Bolzano

Inizio: 18:00

Fine: 20:00

Salva evento

Informazioni

Centro di Bolzano, Waaghaus
Waaghaus,
+39 0471 095099,
office@waaghaus.eu
Ulteriori informazioni su:

Descrizione

Premiere Video Screening & Open Talk
Incontro con Waltraud Schwienbacher, modera Merve Bektaş

E se imparassimo dalle pecore? Care x Wools è un programma pubblico pensato, a partire dal progetto di ricerca Feral Wool della Libera Università di Bolzano nell’ambito di iNEST , per fare luce sulla situazione precaria della lana locale e invitare a “spostare” le nostre prospettive umane, al fine di considerare altre ecologie connesse alla lana, a partire dal punto di vista delle pecore. Le pecore (Ovis aries) sono stati tra i primi animali ad essere addomesticati dagli esseri umani circa 11.000 anni fa. Non solo gli esseri umani, ma anche le pecore hanno deciso di partecipare a questa interazione. Grazie a questa relazione reciproca, le pecore hanno fornito agli esseri umani la loro carne, il loro latte e la loro lana, oltre a trasformare i paesaggi; in cambio, gli esseri umani hanno offerto loro cura e protezione. Tuttavia, oggi, tonnellate di preziosa lana locale vengono sprecate a causa della globalizzazione e degli standard industriali di mercato. Questa anche in Alto Adige è una realtà, come possiamo cambiare la storia?
Con questo programma di approfondimento ospitato da Weigh Station, invitiamo attori e attrici chiave del territorio a scoprire e condividere nuovi spunti sulla lana locale, considerando l’aspetto della cura e promuovendo nuovi immaginari per creare narrazioni future desiderabili, che possano connettere i paesaggi rurali e urbani.
Quali lezioni possiamo imparare dalle pecore? E se le pecore ci dicessero come prendersi cura della lana in sintonia con i ritmi ciclici della natura? E se immaginassimo nuove pratiche di cura per e con le pecore? La serie di video, i podcast e le discussioni pubbliche realizzati con la partecipazione di esperti ed esperte che spaziano dai mestieri tradizionali al design e all’arte, dalla produzione al pastoralismo, esploreranno lo stato attualmente trascurato della lana, la sua selvaticità e ci guideranno alla scoperta di nuovi orizzonti basati sulla cura.

N1 | 15.04.25 h 18:00
Premiere Video Screening & Open Talk con Waltraud Schwienbacher

Il primo appuntamento del programma pubblico avrà come ospite, direttamente dalla Val d’Ultimo, Waltraud Schwienbacher, pioniera della lana (fondatrice della Winterschule Ulten – scuola di mestieri di montagna e iniziatrice della cooperativa Bergauf), per raccontare la storia della lana locale, partendo dalla sua storia e arrivando verso i futuri contemporanei della lana. Sarà anche l’occasione per la prima visione del video Con calma – Mit Ruhe – Calmly realizzato nell’ambito del progetto.

L’ingresso all’evento è libero e gratuito, si svolgerà in lingua italiana.
Il programma pubblico Care x Wools è un evento satellite del programma Fashion for Future Bolzano 2025.

L’evento pubblico è realizzato nell’ambito delle attività di Citizen Engagement (CC3) del programma iNEST “Interconnected Nord-Est Innovative Ecosystem” sostenuto da European Union – Next Generation EU (iNEST ECS00000043 – CUP I43C22000250006), all’interno del progetto di ricerca Feral Wool, curato da Seçil Uğur Yavuz e Merve Bektaş, presso l’Università Libera di Bolzano, in collaborazione con Weigh Station e con il supporto della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige, Ripartizione Cultura Italiana e Museo Scienze Naturali Alto Adige.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Nonostante i nostri sforzi nel verificare i dati qui indicati, non possiamo assumerci alcuna responsabilità  in riguardo alla correttezza di quanto riportato e all'effettivo svolgersi della manifestazione. Per sicurezza vi invitiamo a contattare l'organizzatore.

Alloggi consigliati

Temi collegati

  1. Centro di Bolzano Hotel ed appartamenti
    blick von bozner boden nach bozen zentrum
    Alloggi

    Centro di Bolzano Hotel ed appartamenti

  2. Primavera in Alto Adige
    fruehlingsurlaub in suedtirol
    Primavera

    Primavera in Alto Adige

it