mercoledì 9 aprile 18:00 - 20:00

Cambiamenti climatici in montagna

Bolzano

Inizio: 18:00

Fine: 20:00

Salva evento

Informazioni

Centro di Bolzano, Museo di Scienze Naturali
Museo di Scienze Naturali,
+39 0471 412964,
info@naturmuseum.it

Attenzione! Per questo evento è necessario prenotarsi.

Ulteriori informazioni su:

Descrizione

I cambiamenti climatici sono particolarmente evidenti in alta montagna, dove i ghiacciai si ritirano e i terreni permafrost si scongelano, influenzando la quantità e la qualità dell'acqua di laghi e torrenti. Questo è il tema della conferenza che Eurac Research e la Piattaforma per la Biodiversità dell'Alto Adige terranno il 9 aprile al Museo della Natura. In italiano.

In Val Venosta, ad esempio, il degrado della criosfera, cioè di tutte le forme di ghiaccio (tranne quello delle nuvole) e della neve, sta portando anche a un peggioramento della qualità dell'acqua; metalli pesanti come il nichel e l'uranio si accumulano nei fiumi e sono visibili come depositi biancastri. Le concentrazioni superano anche i limiti di qualità ambientale nella valle, soprattutto nell'Adige. L'aumento della temperatura e la scomparsa degli habitat freddi minacciano gli ecosistemi acquatici. I paesaggi post-glaciali aumentano la stabilità idrologica alimentando sorgenti fredde in cui vivono microbi e invertebrati a rischio. La conservazione di questi rifugi freddi è fondamentale per affrontare la crisi climatica.

Stefano Brighenti parlerà di questo tema al colloquio in italiano dal titolo “Cambiamenti climatici in montagna: i torrenti alpini tra fragilità e resistenza”. L'evento, organizzato da Eurac Research e dalla Piattaforma per la Biodiversità dell'Alto Adige, si terrà mercoledì 9 aprile alle ore 18.00 presso il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige; l'ingresso è gratuito. È consigliata la registrazione sul sito web del museo all'indirizzo https://app.no-q.info/naturmuseum-sudtirol/calendar/event/532893. La conferenza può essere vista anche online sul canale YouTube del museo all'indirizzo https://www.youtube.com/live/WvHO0Dc1uGE.

Stefano Brighenti svolge attività di ricerca nel campo dell'ecologia acquatica alpina e da circa dieci anni analizza gli effetti ecologici e idrologici dei cambiamenti climatici in alta quota. I suoi studi comprendono l'ecologia dei torrenti alpini della Val Venosta, l'importanza idrologica dei ghiacciai e del permafrost e la qualità chimica delle acque alpine. Brighenti ha inoltre coordinato ricerche globali sulla resilienza climatica delle regioni montane e sulla qualità chimica dei torrenti influenzati dal permafrost.
Info: Tel. 0471 412964

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Nonostante i nostri sforzi nel verificare i dati qui indicati, non possiamo assumerci alcuna responsabilità  in riguardo alla correttezza di quanto riportato e all'effettivo svolgersi della manifestazione. Per sicurezza vi invitiamo a contattare l'organizzatore.

Alloggi consigliati

Temi collegati

  1. Centro di Bolzano Hotel ed appartamenti
    blick von bozner boden nach bozen zentrum
    Alloggi

    Centro di Bolzano Hotel ed appartamenti

  2. Natura
    duerrensee lago di landro dahinter monte cristallo
    Temi collegati

    Natura

  3. Primavera in Alto Adige
    fruehlingsurlaub in suedtirol
    Primavera

    Primavera in Alto Adige

it