Cambiamenti climatici in montagna
Informazioni
+39 0471 412964,
info@naturmuseum.it
Attenzione! Per questo evento è necessario prenotarsi.
Ulteriori informazioni su:
Centro di Bolzano Hotel Centro di BolzanoDescrizione
I cambiamenti climatici sono particolarmente evidenti in alta montagna, dove i ghiacciai si ritirano e i terreni permafrost si scongelano, influenzando la quantità e la qualità dell'acqua di laghi e torrenti. Questo è il tema della conferenza che Eurac Research e la Piattaforma per la Biodiversità dell'Alto Adige terranno il 9 aprile al Museo della Natura. In italiano.
In Val Venosta, ad esempio, il degrado della criosfera, cioè di tutte le forme di ghiaccio (tranne quello delle nuvole) e della neve, sta portando anche a un peggioramento della qualità dell'acqua; metalli pesanti come il nichel e l'uranio si accumulano nei fiumi e sono visibili come depositi biancastri. Le concentrazioni superano anche i limiti di qualità ambientale nella valle, soprattutto nell'Adige. L'aumento della temperatura e la scomparsa degli habitat freddi minacciano gli ecosistemi acquatici. I paesaggi post-glaciali aumentano la stabilità idrologica alimentando sorgenti fredde in cui vivono microbi e invertebrati a rischio. La conservazione di questi rifugi freddi è fondamentale per affrontare la crisi climatica.
Stefano Brighenti parlerà di questo tema al colloquio in italiano dal titolo “Cambiamenti climatici in montagna: i torrenti alpini tra fragilità e resistenza”. L'evento, organizzato da Eurac Research e dalla Piattaforma per la Biodiversità dell'Alto Adige, si terrà mercoledì 9 aprile alle ore 18.00 presso il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige; l'ingresso è gratuito. È consigliata la registrazione sul sito web del museo all'indirizzo https://app.no-q.info/naturmuseum-sudtirol/calendar/event/532893. La conferenza può essere vista anche online sul canale YouTube del museo all'indirizzo https://www.youtube.com/live/WvHO0Dc1uGE.
Stefano Brighenti svolge attività di ricerca nel campo dell'ecologia acquatica alpina e da circa dieci anni analizza gli effetti ecologici e idrologici dei cambiamenti climatici in alta quota. I suoi studi comprendono l'ecologia dei torrenti alpini della Val Venosta, l'importanza idrologica dei ghiacciai e del permafrost e la qualità chimica delle acque alpine. Brighenti ha inoltre coordinato ricerche globali sulla resilienza climatica delle regioni montane e sulla qualità chimica dei torrenti influenzati dal permafrost.
Info: Tel. 0471 412964
Suggerisci una modifica/correzione
Nonostante i nostri sforzi nel verificare i dati qui indicati, non possiamo assumerci alcuna responsabilità in riguardo alla correttezza di quanto riportato e all'effettivo svolgersi della manifestazione. Per sicurezza vi invitiamo a contattare l'organizzatore.