giovedì 14 novembre 20:30

Sudwerk: Psicopolizia Live

Bolzano

Inizio: 20:30

Salva evento

Informazioni

Centro di Bolzano, Batzen Sudwerk
Sudwerk - Kulturwerkstatt im Batzenhäusl,
+39 0471 050950,
info@batzen.it
Ulteriori informazioni su:

Descrizione

Gli "Psicopolizia" sono un gruppo musicale punk-rock-psichedelico bolzanino. Apparso sulla scena musicale bolzanina nel 2006, si era sciolto nel 2008. A fine 2023, il gruppo si è ricostituito ed ha lavorato ai 13 brani esistenti, aggiungendovi alcuni nuovi pezzi: la formazione è cambiata per L'ingresso di Davide Ferrazzi alla chitarra al posto di Alessandro Lo Vetro. Gli "Psicopolizia" sono: Pietro Frigato (voce), Andrea

Lo Vetro (basso), Emanuele Zottino (chitarra elettrica, piano, synth), Paolo Seppi (batteria), Davide

Ferrazzi (chitarra elettrica). Dal 2009, Zottino e Frigato hanno realizzato 2 CD con i Controfase/RCCM, ottenendo ottime recensioni sulle riviste Buscadero (aprile 2013, recensione di Andrea Trevaini, p. 15) e Amadeus (gennaio 2013, recensione di Riccardo Santangelo, p. 63) e il premio per il miglior disco dell'anno a Rock Targato Italia nel 2018.

Gli "Psicopolizia" propongono un punk-rock-psichelico aspramente incisivo, caratterizzato da trame sonore modulari e scarne, al confine tra minimalismo e blues, attraversate dai suoni alternativamente distorti o caldamente insinuanti della chitarra di Ferrazzi. Su tali trame ed onde sonore si innesta la voce di Frigato, che alterna un recitato (che evoca poetry-readings su base musicale), alle volte nervoso, altre greve, ad un cantato insieme sguaiato e terrificante. testi sono estremamente vari, e non di rado contenenti elementi intimistici, ma sempre caratterizzati da una grande attenzione critica al contesto socio-economico, brani proposti sono estremamente vari, pur mantenendo una chiara e distintiva caratterizzazione, Incredibilmente, i testi di alcuni dei brani più emblematici come "Psicopolizia" e "Bi-pensiero" (ispirate entrambe a 1984 di Orwell), scritti 17 anni fa, si sono rivelati essere in qualche modo "profetici", qualora si consideri l'attuale capitalismo della sorveglianza.

Open doors: 20:30
Ticket: 10€

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Nonostante i nostri sforzi nel verificare i dati qui indicati, non possiamo assumerci alcuna responsabilità  in riguardo alla correttezza di quanto riportato e all'effettivo svolgersi della manifestazione. Per sicurezza vi invitiamo a contattare l'organizzatore.

Alloggi consigliati

Temi collegati

  1. Centro di Bolzano Hotel ed appartamenti
    blick von bozner boden nach bozen zentrum
    Alloggi

    Centro di Bolzano Hotel ed appartamenti

  2. Musica
    musik gitarre mikrofon
    Temi collegati

    Musica

  3. Locali e intrattenimento
    lokal unterhaltung bar wein lachen personen
    Temi collegati

    Locali e intrattenimento

  4. Autunno in Alto Adige
    header suedtirolerland herbst
    Autunno

    Autunno in Alto Adige