Dietro questo Paese del Sole in Valle Aurina, famoso per le sculture in legno, svettano i tremila oltre a una chiesetta gotica
Galleria immagine: San Giacomo Aurina
Diversi luoghi in Alto Adige sono consacrati a San Giacomo, uno di questi si trova in Valle Aurina ed è famoso per l'intaglio del legno. Fino a pochi anni fa, San Giacomo (St. Jakob) era sede dell'unica scuola di intaglio dell'intera zona, e anche quando si è trasferita nella più centrale Brunico, il borgo alpino è rimasto fedele a questo antico mestiere. Ancora oggi le maschere dette "Larven" vengono indossate durante delle Sfilate dei Krampus, mentre anche le maschere intagliate nelle radici sono strettamente legate alla Valle Aurina.
Oggi, San Giacomo si presenta come idilliaca meta di vacanza su una piccola collina. Sullo sfondo si ergono le vette delle Alpi della Zillertal, fino ai ghiacci eterni. La chiesa gotica del paese è consacrata a San Giacomo - la fontana del paese presso la collina della chiesa presenta una statua del Santo, il cui sguardo è rivolto verso Santiago de Compostela. Essa sta a ricordare che un tempo, il Cammino di San Giacomo da Nord a Sud passava attraverso le Valli di Tures ed Aurina.
Meritevole di una visita è il Giardino delle Sculture dell'artista Jakob Oberhollenzer nel centro del paese, che puoi raggiungere anche sul Cammino di San Leonardo, uno dei Sentieri del Sole della Valle Aurina. Ha inizio presso la fontana sulla collina della chiesa ed offre interessanti stazioni informative e sculture in legno. Un'alternativa a un'escursione a piedi è una gita a cavallo o - in inverno - su una delle piste da slittino: lungo la pista Oberachnerfeld a San Giacomo - illuminata la sera - viene proposto una volta a settimana snowrafting, cioè scendere sulla neve con i gommoni.
Suggerisci una modifica/correzione