L’incantevole paesino di Rio Bianco è il posto ideale per coloro che sono alla ricerca di pace e relax in montagna
Rio Bianco (Weissenbach) - da non confondere con l'omonima località della Val Sarentino che però in italiano viene scritto Riobianco, e non Rio Bianco - è in realtà una valle a sé stante che si snoda dalla Valle Aurina. La vallata si addentra per appena cinque chilometri ed è attraversata da un torrente di montagna il cui colore bianco lattiginoso, dato dai ghiacciai, ha dato il nome al paese. Rio Bianco è stato a lungo conosciuto come luogo di pellegrinaggio, anche se l'accesso attraverso la stretta e ripida strada di montagna ha arginato l'arrivo delle ingenti masse di persone.
Oggi la strada è ben sviluppata e la Chiesetta di San Giacomo, risalente al XV secolo, è ancora una popolare meta per molti pellegrini. Fortunatamente, in questo luogo il turismo di massa è ancora un fattore sconosciuto, il che rende Rio Bianco una magnifica località estiva e un'oasi di pace in mezzo alle montagne. Soprattutto nel periodo della fioritura delle rosa alpine, all'inizio dell'estate, i sentieri escursionistici sono particolarmente affascinanti, e la vicinanza di Rio Bianco ai pascoli e ai rifugi, separati dal paese solo da un bosco, rende questo luogo unico nel suo genere.
Sono presenti inoltre sentieri tematici, tra i quali il Sentiero Contemplativo, quello delle Erbe e il percorso Kneipp. D'inverno, Rio Bianco è frequentato da scialpinisti e scalatori di ghiaccio, e da fondisti che si allenano sul circuito. Nella valle sono presenti anche tre piste da slittino - due di queste sono la pista Tristenbach vicino alle Wurmtaler Almen (Malghe Marxegger, Innerhofer e Pircher), e la pista Rio Bianco, che parte dalla stazione a monte dell'area sciistica Speikboden.
Suggerisci una modifica/correzione