Il Museo dei Presepi è dedicato alla lunga tradizione dell’intaglio in legno nella valle, che comprende anche stupendi presepi natalizi
Lutago (Luttach) è il primo paese del comune di Valle Aurina, il cui centro è costituito da piccole attività commerciali, bar e la fermata dell'autobus, grazie al quale, anche senza automobile, avrai modo di raggiungere comodamente tutte le altre località della valle durante la stagione estiva, e le aree sciistiche in inverno. La chiesa, simbolo di questa località di villeggiatura, svetta sopra una collinetta circondata dai prati di montagna. La parrocchiale è dedicata a San Sebastiano e a San Rocco, i santi protettori invocati contro la peste. I masi di Lutago si stagliano sui scoscesi e boscosi pendii, qui sul versante meridionale della Alpi della Zillertal.
Questi soleggiati versanti appartengono al Sasso Nero, il monte di casa di Lutago, una popolare meta per moltissimi scialpinisti ed esperti di escursionismo su ghiaccio. In paese vengono offerti trekking a cavallo e giri in carrozza. Per un'esperienza diversa, consigliamo una visita al Museo dei Presepi Maranatha, che include anche un atelier d'arte. Data la loro importanza, una sala intera è stata riservata all'intaglio delle preziose e caratteristiche maschere, chiamate anche "Larven", con volti di streghe e diavoli, indossate ancora oggi nel corso della tradizionale Sfilata dei Krampus.
D'inverno, Lutago si trova in un'eccellente posizione tra le due aree sciistiche dello Skiworld Valle Aurina, Speikboden e Klausberg, rispettivamente a 3 ed 8 km di distanza. Da "Luchta", il nome utilizzato dagli abitanti del posto per indicare la località, puoi pianificare anche una gita in slitta. L'itinerario per sci e slittini, che parte direttamente dalla stazione a monte dell'area sciistica Speikboden, arriva fino a Lutago, per un totale di 10 km di percorso. Essendo la pista più lunga dell'Alto Adige, può essere anche innevata artificialmente, offrendo senza ombra di dubbio un'esperienza di vacanza in Valle Aurina unica nel suo genere.
Suggerisci una modifica/correzione