Tra mulini, torrenti di montagna e il Lago Meggima, si trova il paesino di Selva dei Molini, la località principale dell’omonima valle
Galleria immagine: Selva dei Molini paese
Sulla strada che si addentra nella Valle di Selva dei Molini, si incrociano inizialmente i masi di Selva di Fuori, una delle frazioni di Selva dei Molini. Segue la località principale, che comprende anche Selva di Dentro, con i suoi antichi mulini e le segherie. Le case si estendono lungo le rive del lago della zona, ai piedi della Alpi della Zillertal, il quale costituisce uno dei due bacini artificiali della valle. Conosciuto come Meggima-See, è ideale per praticare la pesca a mosca ed è fiancheggiato da un piacevole sentiero tranquillamente percorribile.
Il sentiero lungo la riva, chiamato "Forza dell'Acqua", è il primo di una serie di percorsi tematici che spiegano l'importanza di questo elemento vitale. Un altro percorso, il sentiero "Acqua e ruota", ti porterà ai caratteristici mulini di Selva di Dentro che, insieme agli scroscianti torrenti, alle aspre vette delle Alpi della Zillertal e ai masi contadini, caratterizzano il paesaggio. Essi sono una testimonianza della lunga storia della valle e più di mille anni fa hanno dato il nome a questa località, il cui significato è molto semplice: la presenza di numerosi mulini vicino ai boschi.
Anche i sentieri più lunghi, come l'escursione attraverso la Valle di Selva dei Molini e il Sentiero delle Malghe di Selva dei Molini (Mühlwalder Almenweg), attraversano la valle fino a raggiungere le incantevoli malghe aperte durante l'estate e costruite rigorosamente in legno, dove è possibile fermarsi per gustare i tipici prodotti locali, come lo speck dell'Alto Adige e i salamini affumicati "Kaminwurzen". Una di queste è Malga Obermair, vicino al Lago di Venga. A queste altitudini, i primi fiocchi di neve cadono già in tardo autunno e i sentieri si trasformano in bellissimi percorsi invernali. Una pista da fondo di 7 km porta da Selva dei Molini paese (Mühlwald Dorf) a Lappago, mentre l'area sciistica Speikboden si trova al di fuori della vallata nei pressi di Campo Tures.
Suggerisci una modifica/correzione