Il paese di Predoi ha dietro di sè una lunga storia, plasmata dall’estrazione mineraria, dal lavoro al tombolo e dall’agricoltura
"Respirare" è il motto di Predoi paese - qui non tutto, ma molto, ruota attorno al tema dell'aria sana. Le strutture ricettive del borgo alpino, insieme al Centro Climatico Predoi, permettono un soggiorno privo di allergie, certificato dall'Agenzia per l'Ambiente dell'Alto Adige. Lo stesso centro climatico si chiama "Io respiro - Lontano dal mondo" ed è meta di persone con allergie e disturbi respiratori che qui, nel ventre della montagna, possono rilassarsi avvolti in calde coperte di lana.
Un'altra galleria ospita il Museo Provinciale - Sede di Predoi: la ferrovia della miniera ti conduce alla galleria espositiva, mentre una delle esperte guide ti racconta la vita a quei tempi. Oggi fa parte del Museo Provinciale delle Miniere, che comprende quattro strutture, che si estendono fino ai 2.355 metri del Monte Neve in Val Passiria. Quando l'attività della miniera cessò, la popolazione dovette cercare nuove fonti di sostentamento economico: le contadine appresero a Vienna l'arte del lavoro al tombolo, che trovò proseguimento poi in una propria scuola a Predoi paese.
Oggi le case si raggruppano intorno al centro costituito dalla chiesa, il municipio e il negozio di alimentari. Proprio accanto, troneggia la Chiesa di San Valentino. Lungo la strada che si addentra nella valle, si intravvede quindi il Museo delle Miniere, punto di partenza del Sentiero della Salute di Predoi, che ti illustra le attrazioni della Valle Aurina. Tra queste anche l'insediamento alpino Prastmann, una cascata e il punto informativo del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina a Casere. Un consigliato tour alpino conduce invece attraverso un bosco su al Lago della Selva.
Suggerisci una modifica/correzione