Il Giro di Montassilone, un itinerario per mountain bike, ti mostrerà la bellezza del territorio intorno a Gais e Perca
Galleria immagine: Montassilone
Come Rio Molino e Lana di Gais, anche Montassilone fa parte del gruppo di piccole frazioni situate alle pendici della montagne che insieme a Gais e Villa Ottone formano il comune di Gais. Puoi raggiungere questa piccola località da Gais paese, alle porte delle Valli di Tures ed Aurina, o da Perca paese, poco sopra la cittadina di Brunico. Lungo questa strada si snoda il famoso Giro di Montassilone, un tour per mountain bike su asfalto di circa tre ore e adatto anche ai ciclisti.
Imponenti sono anche i "Paarhöfe" di Montassilone (Tesselberg), masi composti da due edifici, con tradizionali tetti a capanna, che insieme alle altre case sono raggruppati intorno alla chiesa dedicata ai Santi Crisante e Daria. A Montassilone risiedono pochissimi abitanti - la frenesia della vita quotidiana sembra molto lontana. Da qui, le escursioni in montagna portano fino al Monte Geige e al Bel Colle, mentre la via del ritorno passa per Malga Montassilone, il posto ideale in cui fermarsi per una sosta. Una discesa è sicuramente più agevole, come nell'escursione attraverso la Valle dell'Orso fino al leggendario Castel Chela di Gais. Al ritorno è possibile prendere l'autobus.
Attorno a Montassilone ruotano numerose leggende. Se credi alle antiche saghe, devi sapere che lungo la via per Malga Montassilone è possibile incontrare i "Tesselberger Männlein", che un tempo scavavano alla ricerca di risorse minerarie. Queste figure sono dei piccoli folletti che vivono ancora oggi nei tunnel, i quali si snodano fino all'Untersberg di Salisburgo. Un'altra leggenda narra che l'Imperatore Barbarossa passerà per il paese quando a sud verrà ristabilito il suo impero.
Suggerisci una modifica/correzione