Durante la transumanza “Kiekemma” nella Val di Riva, le mucche vestite a festa vengono accolte nel paesino con una grande festa
Riva di Tures comprende l'intera Val di Riva, che si dirama verso Campo Tures e conduce quindi al mondo alpino di Monte Collalto e Monte Collaspro. La località è stata scoperta presto come destinazione turistica ed è divenuta famosa anche oltre confine, grazie alla sua posizione ai piedi della montagna più alta e imponente Gruppo delle Vedrette di Ries, Il Monte Collalto, alto 3.436 m s.l.m. Oggi, il luogo fa parte dell'area protetta del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, e il paese Riva di Tures è abbracciato da 32 degli 84 Tremila delle Valli di Tures ed Aurina.
La Val di Riva con Riva di Tures (Rein in Taufers) è un vero paradiso naturale, con un'attrazione particolare, le Cascate di Riva ovvero Reinbachfälle. Si tratta di tre cascate, che precipitano lungo le rocce della Gola Tobl. Una salita panoramica ti conduce a questi impressionanti monumenti naturali e alla piattaforma panoramica. In inverno, quando sono ghiacciate, offrono uno scenario particolare. In questa stagione è consigliata l'arrampicata su ghiaccio, p.e. presso il ruscello Tristenbach o alla parete di arrampicata su ghiaccio dietro l'area di ristoro Angerer. Inoltre, ci sono delle stupende piste da fondo per praticare lo stile classico e lo skating e una piccola sciovia.
In piena estate, è consigliata un'escursione agli affascinanti rifugi tutto intorno: tra questi Malga Knutten, il Rifugio Vedrette di Ries e il Rifugio Roma, uno storico rifugio, già molto frequentato dagli alpinisti nel 1911. Riva di Tures è anche una nota base lungo il Giro di Passo di Gola, un tour in MTB di circa 100 km nota anche come "Klammrunde", che conduce attraverso il paese e Passo di Gola (Klammljoch) fino nella Valle di Defereggen, nel Tirolo Orientale.
Suggerisci una modifica/correzione