Caminata presso Campo Tures è circondata da bellissimi prati, la meta ideale per gli amanti del relax fuori porta
Galleria immagine: Caminata di Tures
In Alto Adige sono tre le località indicate con il toponimo di Caminata (Kematen): la prima si trova nei pressi di Vipiteno, la seconda sul Renon, e la terza è una piccola ed incantevole frazione di Campo Tures. Da quest'ultima, a soli 3 km, si raggiunge il centro del paese principale del comune, con i suoi negozi e le mete culturali. Potrai lasciare la tua macchina a Caminata e raggiungere Campo Tures, ovvero "Sond" in dialetto altoatesino, a piedi o in autobus in breve tempo.
Il paesino si trova direttamente sul selvaggio torrente Aurino, noto soprattutto nel mondo del rafting. Da qui, tra Campo Tures e Stegona, si estende anche l'area protetta "Ontaneti dell'Aurino", che fa parte dei siti Natura 2000, ai sensi della Direttiva Uccelli e della Direttiva Habitat. La Ciclabile "Pusterbike" delle Valli di Tures ed Aurina procede lungo il corso del fiume fino a Brunico, avendo così la possibilità di visitare la cittadina e tornare a valle in bicicletta.
Qui a Caminata inizia il Sentiero di San Francesco, un percorso meditativo sul Cantico delle Creature che conduce attraverso il paesaggio della Valle di Tures fino alle Cascate di Riva a Riva di Tures, un'altra frazione del comune. Le varie strutture ricettive disponibili includono anche diversi antichi masi che facevano parte dell' "Itinerario Culturale Valli di Tures ed Aurina", dove ora ti attendono cavalli e simpatici animali da fattoria. D'inverno, l'area sciistica Speikboden si trova a breve distanza, mentre il paese stesso offre una pista da slittino di 300 m presso l'albergo Rasteck.
Suggerisci una modifica/correzione