Il paese di montagna sopra la Val di Riva offre una magnifica vista dalle Alpi della Zillertal fino al Plan de Corones e alle Dolomiti
Galleria immagine: Acereto
Acereto (Ahornach) si estende sopra la zona di accesso della Val di Riva, che fa parte del comune di mercato di Campo Tures nel cuore delle Valli di Tures ed Aurina. Il paese di montagna è conosciuto per essere un'ottima zona di volo, grazie alle favorevoli condizioni di vento per deltaplani e parapendio. La località si estende fino ai masi di Poja, al di sopra delle quali si trova Malga Poja, aperta durante l'estate. Il significato del nome Acereto è "terreno con alberi di acero" ed è strettamente legato alla storia passata, quando per secoli poteva essere raggiunto solamente attraverso un sentiero da San Maurizio, chiamato anche Sankt Moritzen, presso Campo Tures.
Acereto è conosciuto per essere il luogo di nascita dell'alpinista estremo Hans Kammerlander, dove vive ancora oggi. Già all'età di otto anni si trovava in cima al Picco Palù, la vetta di 3.000 metri sopra Acereto. La lista delle sue imprese comprende oggi anche 12 ottomila tra Himalaya e Caracorum, la discesa con gli sci dalla cima del Nanga Parbat e la prima doppia traversata degli ottomila - Gasherbrum II e Hidden Peak - compiuta insieme a Reinhold Messner.
Malga Poja, citata precedentemente, è raggiungibile da Acereto tramite un'impegnativa escursione circolare che porta attraverso brughiere e prati umidi, dove crescono rare specie vegetali. Se invece ti trovi a passeggiare in paese per staccare completamente la spina, tra lo splendore delle montagne, e senti nominare la parola "Fochina", non si tratta altro che del nome di Acereto in dialetto sudtirolese. D'inverno, la strada porta a valle e infine all'area sciistica Speikboden vicino a Campo Tures. Nei dintorni del paese si sviluppano stupendi sentieri isolati per escursioni invernali.
Suggerisci una modifica/correzione