I masi di Selva di Fuori rappresentano l’ingresso alla “Valle dell’Acqua”, la Valle di Selva dei Molini ai piedi delle Alpi della Zillertal
Galleria immagine: Selva di Fuori
Selva di Fuori (Aussermühlwald) è una delle tre frazioni del comune di Selva dei Molini, una valle laterale delle Valli di Tures ed Aurina. È interessante notare che, come quasi tutti i borghi e gli edifici della Valle di Selva dei Molini, anche i masi sono situati sul lato sinistro orografico dove splende il sole. Tra gli antichi masi si erge la Cappella della Madonna dell'Aiuto detta Maria Hilf, meglio conosciuta qui come "Moarkirchl", il termine dialettale per Chiesa Mair or Moar.
I Masi Moar a Selva di Fuori costituiscono un raggruppamento appartenente al borgo alpino: sul punto più alto della collina si erge la pittoresca chiesetta. Uno dei proprietari dei masi la fece erigere, verosimilmente come ringraziamento o per estinguere un voto circa 400 anni fa. Fu proprio in questo periodo che la peste colpì le Valli di Tures ed Aurina, fermandosi all'ingresso di Selva di Fuori, così che la Valle di Selva dei Molini fu miracolosamente risparmiata dal morbo.
Al di sopra di Selva di Fuori si ergono maestosi i picchi delle Alpi Aurine, dove si trova il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. In questo paesaggio naturale unico è situata anche Malga Weizgruber, un'amata meta escursionistica. Il rifugio in legno a oltre 2.000 m di altitudine offre fino all'autunno specialità altoatesine a base di uova fresche ed erbe aromatiche. Durante i mesi freddi dell'anno puoi combinare l'escursione invernale a Malga Weizgruber con una discesa in slitta.
Suggerisci una modifica/correzione