La Valle di Selva dei Molini è nota come la “Valle dell’Acqua”, qui si trovano anche il popolare Lago di Neves e il Museo dell’Acqua
Galleria immagine: Selva dei Molini
Da Molini di Tures, poco prima di Campo Tures, si dirama una valle laterale che si estende nel cuore delle Alpi della Zillertal. La Valle di Selva dei Molini è formata da tre paesi e contraddistinta dalla presenza di diversi mulini, segherie e fragorosi torrenti di montagna. Il tema dell'acqua non solo caratterizza il paesaggio, ma identifica l'intera vallata, anche grazie al Lago di Selva dei Molini nella zona limitrofa del paese, e al Lago di Neves nelle montagne. Entrambi sono bacini artificiali destinati alla produzione di energia elettrica.
La valle è conosciuta per i suoi sentieri tematici. Uno di questi, il Sentiero delle Malghe di Selva dei Molini, porta direttamente al Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, dalla bellezza ancora intatta. La "Forza dell'Acqua", invece, è un insieme di diversi percorsi a tema, ideali per gli amanti dell'esplorazione. Tra essi il piacevole sentiero circolare intorno al Lago di Selva dei Molini e il percorso "Acqua e ruota" a Selva di Dentro, un viaggio alla scoperta del mondo dei mulini. L'escursione attraverso la Gola di Lappago è più impegnativa, ma ben assicurata e si conclude al Museo "Magia dell'Acqua".
Nella parte posteriore della Valle di Selva dei Molini (Mühlwalder Tal), chiamata Valle di Lappago, si procede in una zona di montagna, dove si incrocia il Lago di Neves, un ideale punto di partenza per l'Alta Via di Neves e meta di molti scialpinisti in inverno. Le attività sportive invernali comprendono anche lo slittino, soprattutto Malga Weizgruber lungo il Sentiero dei Masi di Selva dei Molini è un posto adatto per questo. A valle, il Tamarix Family Park invita i più piccoli a vivere una divertente avventura con padelle da neve e gommoni per lo snow tubing.
Suggerisci una modifica/correzione